• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La fiera di San Genesio, i Pitei ‘n cantina e un viaggio con Dante: l’estate si chiude in bellezza

DiDiari Toscani

Ago 26, 2022

Un ritorno attesissimo, post pandemia: la fiera di San Genesio nella Selva di Filetto, in Lunigiana. È la festa più antica delle terre della luna, risalente addirittura al 1600. Storicamente si tiene nell’ultima settimana di agosto e l’edizione del ritorno, dopo il forzato stop di due anni, parte da mercoledì 24 e si chiude domenica 28 agosto. Il luogo è suggestivo e intriso di antichissime reminiscenze: la selva di Filetto è un luogo denso di magia che già nella preistoria era sede di riti tribali e nel quale sono state ritrovate diverse statue stele. Dal ‘600, a causa della vicinanza con l’oratorio di San Genesio, costruito, appunto, nei boschi appena fuori del borgo medievale di filetto, la selva è diventata il teatro della festa in onore del santo. Vi si vendeva bestiame, oggetti di artigianato in ferro, in legno e in marmo, cibo e vino. Oggi, nel bosco ci sono bancarelle di abiti, dolciumi, artigianato vario, street food e vi è anche un’esposizione di auto e macchine agricole. Il tempo fluisce in avanti e indietro nel corso della fiera di San Genesio e, accanto alle bancarelle, il paese riscopre i suoi riti medievali con addobbi antichi, giocolieri, cartomanti e saltimbanchi e le moderne tradizioni con la presenza di un luna park e con performance musicali. La Fiera è aperta a pranzo e a cena.
Per informazioni contattare il numero: +39 347 77 14 041.

Un altro ritorno particolarmente atteso dopo i due anni di Covid è nella provincia di La Spezia con la festa amatissima dagli spezzini e dai turisti dei Pitei ‘n cantina. È la festa enogastronomica che chiude l’estate spezzina nel rione di Pitelli e che ha sempre richiamato un grandissimo numero di visitatori. Due giorni, sabato 26 e domenica 27 agosto, in cui le cantine pitellesi, una ventina quest’anno, apriranno i battenti per offrire al pubblico le specialità locali. L’evento, organizzato dalla pro loco di Pitelli e patrocinato dal comune della Spezia, offre una grande varietà enogastronomica e un programma molto ricco, con un’ampia scelta di cibi e vini locali, mostre e giochi. Oltre alle cantine di Pitelli sarà possibile anche visitare il piccolo museo della Grande guerra, nel quale faranno da guida gli alpini in divisa. Per l’edizione 2022 è stato stabilito, come dress code, lo stile anni ’50. Il rione di Pitelli, chiuso al traffico, sarà collegato con un servizio navetta che parte dalla Oto Melara, dalla Darsena e dall’inizio di via Pitelli.

Sabato 27 agosto è la prima occasione per salire sul Treno di Dante, nella tratta: Firenze – Ravenna. È un treno storico, che viaggia tra Firenze e Ravenna con corse nei weekend estivi e autunnali. Il convoglio segue date e orari ben precisi ed effettua quattro fermate intermedie lungo il suo percorso. Già attivo nell’anno delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, unisce le due città di Dante Alighieri, quella della nascita e il luogo della morte.
Il convoglio storico sarà attivo il sabato e la domenica dal 27 agosto al 30 ottobre, ad esclusione di sabato 10 settembre. Una corsa straordinaria si svolgerà martedì primo novembre, per la festa di ognissanti. Nelle giornate di sabato il treno storico di Dante segue la modalità “crociera”, con sosta di circa 1 ora e mezzo a Brisighella o Faenza, a weekend alternati. La domenica invece il treno effettua solamente le fermate di servizio per la salita e la discesa dei passeggeri. La corsa straordinaria del primo novembre seguirà la programmazione e gli orari della domenica. Il treno storico usato per questa iniziativa dedicata a Dante Alighieri è stato costruito più di un secolo fa ed è chiamato “100 porte”, per i numerosi portelloni presenti su ogni lato dei vagoni. Gli interni sono completamente in legno, per un viaggio suggestivo. A bordo di ogni carrozza, compreso nel prezzo dei biglietti, c’è anche il servizio di accompagnamento culturale con un assistente di viaggio che fornisce informazioni e curiosità sulle città attraversate. Ecco gli orari e le tappe del Treno di Dante 2022.
Il 27 agosto il Treno di Dante effettuerà una sosta alla scoperta del borgo di Brisighella, riconosciuto come uno dei borghi medievali più belli d’Italia. All’acquisto del biglietto del Treno di Dante sarà possibile scegliere tra una delle escursioni guidate, oppure optare per visitare il borgo in autonomia. Durante la sosta sarà obbligatoria la discesa dal treno. La partenza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella è prevista alle ore 8.50 e l’arrivo a Ravenna è alle ore 13.17, con queste tappe intermedie: Borgo San Lorenzo (ore 9.49) Marradi (ore 10.38) Brisighella (arrivo alle ore 11.05 e ripartenza alle ore 12.32) Faenza (ore 12.45). Per il tragitto di ritorno il Treno di Dante riparte da Ravenna nel pomeriggio alle ore 17.54 per arrivare a Firenze alle 21.
I prezzi dei biglietti partono da 38 euro per andata e ritorno (da 32 euro per i bambini). Ci sono poi offerte speciali per la domenica (56 euro per due passeggeri) e dei pacchetti family estivi (112 euro per due adulti paganti più uno o due bambini). Se si vuole portare a bordo la bici il costo è di 3 euro per tratta. Ciascun viaggiatore può scegliere di fermarsi in una qualsiasi delle località lungo il percorso e decidere di proseguire il viaggio, sempre sul tragitto del Treno di Dante, utilizzando un treno standard FS: in questo caso l’organizzazione rimborserà l’importo equivalente al costo del biglietto acquistato in autonomia e utilizzato per raggiungere la tappa successiva. Il biglietto del Treno di Dante 2022 comprende l’entrata gratis in molti musei, rocche, teatri e palazzi delle città toccate lungo il percorso e convenzioni con ristoranti del territorio, che offrono il 10 per cento di sconto (e un aperitivo). I benefit e le agevolazioni sono valide e utilizzabili per l’intero periodo di realizzazione del servizio, fino al 1 novembre: gli ingressi gratuiti ai musei e le promozioni offerte con l’acquisto del “titolo di viaggio del Treno di Dante” possono quindi essere fruite sia nelle giornate di utilizzo del treno, sia in qualsiasi altra giornata (una sola volta per museo). Sono disponibili anche pacchetti speciali come visite guidate e pernottamenti in hotel e resort (consultabili sul sito ufficiale dove sono in vendita i biglietti).