Da giovedì 25 a domenica 28 agosto, alla Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana e a Camporgiano si terranno le rappresentazioni degli ultimi episodi del progetto teatrale, Terre Furiose-le donne dell’Ariosto che concludono il percorso iniziato nel mese di luglio. Terre furiose- le donne dell’Ariosto è un progetto teatrale curato da Schegge di Mediterraneo, con la regia di Consuelo Barilari, realizzato dal comune di Castelnuovo di Garfagnana e dal comune di Camporgiano, per il cinquecentenario dell’Ariosto in Garfagnana, in collaborazione con Lucca Crea nelle Rocche Ariostesche.
Da un primo laboratorio sull’argomento, realizzato nel 2021, con Duska Bisconti, si è sviluppato un ambizioso progetto di formazione e spettacolarizzazione teatrale, che ha già la durata di due anni e prevede ulteriori sviluppi, trovando la sua “più alta” collocazione nel cinquecentenario dell’Ariosto in Garfagnana. Gli episodi vengono preparati in laboratori-residenza al Villaggio Barilari, al Passo dei Carpinelli – Minucciano, in Alta Garfagnana, su palchi e strutture realizzate nel bosco. Alla conduzione, attori e registi come Roberto Alinghieri, Consuelo Barilari, Michela Innocenti, Andrea Nicolini, Blas Roca Rey. Protagonisti 16 giovani attori diplomati nelle accademie di tutta Italia selezionati, anche per le loro doti canore, per le capacità espressive nella danza, nel movimento e nelle arti circensi, nelle audizioni nazionali tenutesi tra marzo e giugno al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Oltre 300 gli iscritti da Sicilia, Puglia, Campania Lazio, Liguria, Lombardia, Trentino e in primis dalla Toscana. Un’affluenza, che ha reso ardua la scelta, tra i molti che si sono presentati con le caratteristiche richieste.
La compagnia teatrale Terre Furiose che prende il nome dal cinquecentenario è formata dagli attori selezionati in queste audizioni: Gaetano Aiello, Ilaria Ballantini, Cecilia Bartoli, Gilda Rinaldi Bertanza, Eleonora Domesi, Maria Carla Generali, Federico Ghelarducci, Valeria Gucciardo, Elisabetta Mancusi, Irene Mori, Davide Niccolini, Francesco Pelosini, Ilaria Pianese, Mirco Tosches, Gabriele Tropepi. Tra questi almeno sei attori toscani provenienti da Firenze, Lucca, Pisa Viareggio e Livorno.
Il primo appuntamento è giovedì alle ore 21 con il 5° episodio “Il Sogno di Olimpia”, per poi proseguire venerdì 25, alle ore 18, con “Il matrimonio di Bradamante e Ruggero”. Sabato 28, alle ore 18, sarà la volta di “Angelica e l’orca dell’isola di Ebuda” e domenica 28 il progetto si concluderà, alle ore 21, con “Astolfo va sulla Luna”.