• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

RaccontamInAzione a Marinella di Sarzana: ultima tappa dell’edizione 2021 e prima tappa del 2022

DiDiari Toscani

Ago 14, 2022

Camminare per raccontare storie di inclusione, di sport, di cultura e di valorizzazione del territorio. È il sunto della mission del progetto RaccontamInAzione, creato da Erika Ferrari, direttore artistico e coreografa Erika, e Laura Larini socia praticante della scuola di danza New Dance Club ASD di Noceto.

RaccontamInAzione si basa su un percorso di trekking che tiene conto anche dell’inclusività nei confronti dei disabili.

La prima esperienza di RaccontamInAzione si è svolta nel 2021 con tappa finale a Marinella di Sarzana. Proprio da lì è partita l’edizione 2022 che si è svolta da lunedì 8 a mercoledì 10 agosto lungo un percorso che ha attraversato il lungomare dell’alto Tirreno, tra Liguria e Toscana e una parte della via Francigena fino a Lucca. Insieme alle due ideatrici del progetto, patrocinato da CONI Emilia Romagna, CSEN Parma, CNA Parma, ANMIC Parma, comune di Noceto e I’mPossible, c’era anche il videomaker Enrico Zermani, che con Erika Ferrari ha realizzato i video delle interviste fatte lungo il percorso, video pubblicati sul suo profilo Youtube. L’evento 2022 ha avuto anche il patrocinio dei comuni di Sarzana, Massa, Camaiore e Lucca.  Erika Ferrari e Laura Larini hanno voluto ripartire da dove erano arrivate, ovvero dalla inclusivissima spiaggia attrezzata per disabili di Marinella di Sarzana, dove Tudor e Pasquale avevano gradito fare un tuffo “senza barriere”. “È una realtà attiva da diversi anni e fiore all’occhiello della città di Sarzana – hanno detto Erika Ferrari e Laura Larini –. Siamo state accolte da Raffaele, volontario e socio della stazione balneare. Appena arrivate abbiamo trovato ad attenderci un gruppo di ragazzi che praticava il karate, condotti dal maestro Federico Tonelli. Una bellissima sorpresa e grande disponibilità a raccontare le loro storie di vita.  Altro inaspettato incontro quello col dottor Daniele Tonlorenzi, dentista di fama internazionale, con all’attivo tantissime pubblicazioni e studi interessanti, che è venuto in veste di socio accompagnatore ed ha saputo attrarre l’attenzione raccontando diversi aneddoti legati ai pellegrini di passaggio sulla Francigena/Romea nei pressi di Sarzana”. Grande interesse e apprezzamento ha suscitato la presenza del gruppo di RaccontamInAzione sulla spiaggia di Sarzana, anche per l’arrivo dell’assessore all’urbanistica di Sarzana, Barbara Campi che ha accolto le viaggiatrici e raccontato i progetti previsti dall’amministrazione per la frazione balneare di Marinella. Altra testimonianza raccolta da RaccontamInAzione è stata quella di Armando Monfroni, educatore, responsabile UISP Nuoto Val di Magra e coordinatore della stazione balneare che ha spiegato i servizi offerti a soci e accompagnatori. 

La seconda tappa del percorso di Erika Ferrari e Laura Larini le ha condotte fino al palazzo del comune di Massa dove hanno avuto un incontro con l’assessore allo sport Paolo Balloni e l’assessore al sociale Amelia Zanti. 

L’intervista video realizzata dallo staff di RaccontamInAzione è stata l’occasione per ribadire i traguardi raggiunti dall’amministrazione massese nell’ambito della riqualificazione delle strutture sportive e per illustrare i molti progetti ancora in corso o da realizzare ed anche per sottolineare i progressi fatti nell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nel percorso da Marinella a Massa, RaccontamInAzione ha fatto anche un passaggio fino alle cave di Carrara da cui è derivata questa descrizione: “Si percorre la panoramica per ammirare la geografia creata dall’uomo nelle cave di marmo più famose al mondo. Tipica stradina di montagna stretta, con tornanti e disconnessa. Viali alberati che non sembrano mai terminare, finché si aprono sul belvedere e da lì su un panorama suggestivo, il Mandala delle cave da un lato, la macchia mediterranea, che diventa mare, dall’altro, il tutto abbellito da statue e sculture di marmo, tributo a chi ha dedicato la propria vita a questo duro lavoro”.

Foto per gentile concessione di Erika Ferrari e Laura Larini.