• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La Quintana Cybea costretta all’esilio in Lunigiana: è polemica tra associazione Ducato di Massa e amministrazione

DiDiari Toscani

Ago 13, 2022

Ghibellina e fuggiasca, come Dante: così l’associazione Ducato di Massa, da sempre impegnata nella valorizzazione delle rievocazioni storiche, nella salvaguardia della memoria collettiva e nella riscoperta dei valori di identità e di appartenenza ad un luogo,ha definito la 33^ edizione della Quintana Cybea, amatissimo appuntamento con la giostra dei cavalieri e con la sfilata in abiti storici che si è sempre svolto nel centro di Massa. Fuggiasca, appunto, perché costretta ad emigrare nelle terre di Lunigiana, che subito hanno offerto la loro disponibilità ad accogliere l’evento, nel momento in cui il confronto con l’amministrazione massese è entrato in un vicolo cieco.

Le rievocazioni storiche – hanno fatto sapere dall’associazione Ducato di Massa sono utili per far crescere giovani e cittadini consapevoli, responsabili e attrezzati per apprezzare il proprio presente e per scegliere con maturità il proprio futuro: a questo serve rievocare, rivivere e trasmettere, alle nuove generazioni, la storia locale”. Il consiglio direttivo dell’associazione Il Ducato di Massa è giunto, quindi, nella determinazione di spostare la location della XXXIII giostra della Quintana Cybea 2022: la corsa all’anello con i cinque cavalieri giostranti in rappresentanza dei cinque borghi storici di Massa, in Lunigiana, terra dei Malaspina, antenati di Alberico Cybo-Malaspina, dopo l’insuccesso del tentativo di ristabilire rapporti istituzionali corretti con l’ amministrazione comunale e a seguito della netta impressione, per l’associazione, di vivere a margine delle sabbie mobili con dei “go and stop continui, quasi come se i problemi interni della giunta venissero puntualmente scaricati sulla Quintana Cybea”. Tra i vari punti di disaccordo che hanno portato alla decisione di trasferire l’evento, c’è la volontà dell’associazione Il Ducato di riportare la quintana in piazza Aranci a Massa, luogo in cui nacque il 10 giugno 1557, anche in previsione della candidatura Unesco della giostra, che, tuttavia, non è stata accolta dall’amministrazione. La quintana 2022 si svolgerà dunque a Comano nella manifestazione “Comano Cavalli”, che si terranno da venerdì 16 a domenica 18 settembre. “A Comano la nostra quintana costituirà l’evento straordinario principale della kermesse storica – hanno aggiunto dall’associazione Ducatorelativa alla fiera e alle esibizioni dei cavalli provenienti da più regioni. Si erano offerti ance i comuni di Fivizzano, Montignoso e Pontremoli”.

L’associazione il Ducato ha comunque assicurato che il prossimo anno tornerà a confrontarsi con l’amministrazione massese per avere piazza Aranci come location dell’evento. L’appuntamento è quindi a Comano sabato 17 settembre in notturna, con ingresso libero, mentre, sempre in notturna, a Marina di Massa, nella parrocchia di Marina Centro, si svolgerà, la sera di giovedì 15 settembre, la rievocazione storica dell’investitura e la benedizione dei cavalli, dei cavalieri giostranti e dei loro palafrenieri.