• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Ferragosto al suono di un violino, alla luce delle stelle sul monte Gennaio o ad ascoltare la poesia di Alda Merini

DiDiari Toscani

Ago 12, 2022

Nella marea di proposte di ogni genere per la festa clou dell’estate, Diari Toscani, ha scelto alcune delle idee meno inflazionate. Si parte sabato 13 agosto con il concerto dal titolo Il violino romantico che si terrà all’oratorio di Santa Maria Assunta in via Cavour nel centro storico di Ameglia, in provincia di La Spezia. Una performance particolarmente emozionante di musica classica, che ha in programma brani Schumann e Brahms affidata due giovanissimi e talentuosi musicisti locali, Eleonora Sofia Podestà al violino e Carlo Solinas al pianoforte, 18 anni lei e 22 lui: entrambi studenti del conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia e con importanti curricula alle spalle ed esperienza consolidata in campo nazionale e internazionale.
Il concerto è organizzato dall’associazione musicale “Il pianoforte” , si avvale inoltre del contributo del comune di Ameglia e rientra nell’ambito del XXVIII festival provinciale “I luoghi della musica”, realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia per bando aperto 2022 e dell’assessorato alla cultura della regione Liguria. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Il programma generale del festival è consultabile sul sito https://iluoghidellamusica.onweb.it/it

Un ferragosto all’insegna del trekking con una notte in tenda a guardare le stelle? Lo propone il gruppo di guide escursioniste Hike, Camminare scoprendo. Si tratta di un trekking suddiviso in due giornate con il pernottamento in tenda nei pressi del rifugio Portafranca sul monte Gennaio, a circa 1600 metri d’altezza, sull’Appennino tosco-emiliano in provincia di Pistoia. L’escursione comprende la cena di domenica 14 agosto e la colazione e il pranzo di lunedì 15 che possono essere al sacco o consumate al rifugio al costo complessivo di 35 euro. L’escursione guidata con assicurazione ha un costo di 30 euro e verrà effettuata solo in condizioni meteo favorevoli. Info e iscrizioni: hikegerardolomi@gmail.com, oppure +39 347 19 72 737.

Visto che il week-end di Ferragosto si protrae fino al lunedì e che, in realtà si estende, un po’ a tutta la settimana, l’ultimo evento che segnaliamo è in programma per mercoledì 17 agosto alle ore 21 in piazza delle Erbe a Carrara e si intitola:Un caffè con Alda Merini. Lei è bella, talentuosa, determinata e preparata, ed è carrarina! Margherita Caravello, regista, attrice e autrice racconterà, finalmente nella sua città, il percorso fatto per arrivare alla stesura del suo libro: “Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile” da cui è stato tratto un fortunato spettacolo teatrale che ha girato in tutta Italia. Piazza delle Erbe, il luogo da cui partì la ricolta delle donne carraresi contro l’occupazione nazifascista, sarà, quindi, il contesto perfetto per raccontare la storia di una donna straordinaria, prima ancora che poetessa, che della vera ribellione ha fatto il suo stile di vita.
L’ingresso è gratuito. Info e prenotazioni: +39 329 35 50 022.