• Ven. Set 20th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il premio Obelisco città di Massa alla ballerina Alice Mariani

DiDiari Toscani

Ago 10, 2022

Giovedì 11 agosto, nella prestigiosa cornice di Villa Cuturi a Marina di Massa, alle ore 21,15 si terrà la cerimonia di consegna del premio Obelisco città di Massa.  Giunto alla sua ottava edizione, nel corso degli anni ha visto premiare  alcuni tra i migliori artisti massesi : dal cantante lirico Giorgio Giuseppini al musicista Pietro Faleni, dal pittore-scultore Vito Tongiani all’attore e regista Andrea Battistini, dal ballerino Alen Bottaini alla pianista-organista Stefania Mettadelli.
Il personaggio di questa edizione è la ballerina Alice Mariani, una eccellenza del territorio che ha portato in giro per l’Italia, ma non solo, la sua grazia e la sua bravura. Proprio recentemente, ai primi di luglio, Mariani è stata nominata “Prima ballerina” del Teatro alla Scala. Un traguardo importante, apice di una carriera prestigiosa e massima aspirazione per una danzatrice. 
Franco Frediani, il promotore e organizzatore del premio, patrocinato dall’assessorato alla cultura del comune di Massa, nel complimentarsi vivamente per la meritatissima promozione, non nasconde la soddisfazione per la scelta fatta, sin dal dicembre 2021, di dedicare ad Alice Mariani il premio Obelisco. 
La serata, presenziata dal sindaco di Massa avvocato Francesco Persiani, vedrà avvicendarsi sul palco le alunne della scuola di danza di Lorna Wilkinson, quale omaggio alla ballerina  che in quella scuola mosse i primi passi. A condurre la serata, così come nelle precedenti edizione, l’attore Fabio Cristiani.
Ingresso libero.