• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: Luca Giannotti in mostra a “Estensioni. Oltre lo spazio”

DiDiari Toscani

Ago 10, 2022

“Ricollocare”, “riutilizzare”, “riciclare”, ma anche “riassemblare” per far “rinascere”. Si può riassumere in cinque verbi chiave la ricerca artistica dietro le singolari opere di Luca Giannotti, anima sgargiante del progetto Riciclassemblarte e artista in mostra da venerdì 12 agosto (con inaugurazione alle ore 19) fino a sabato 3 settembre allo spazio espositivo “Estensioni. Oltre lo spazio” in via Ulivi, 6 a Carrara.

Ricollocando è una mostra che variegata da osservare con curiosità e con un occhio attento al dettaglio, dove lo scarto, termine troppo spesso utilizzato solo con accezione negativa o ancor di più dispregiativa, diventa assoluto protagonista grazie all’estro creativo, o meglio ri-creativo, dell’artista, capace di dare nuova linfa a un oggetto apparentemente inutile o destinato diversamente a essere gettato nell’immondizia.

Una nuova, nobilissima destinazione d’uso al servizio dell’arte dunque, con le brillanti opere di Giannotti che tra modifiche e “ricollocazioni” più o meno evidenti, finiscono per adottare una forma e un utilizzo a volte completamente diverso da quello pensato originariamente, risultato di una sperimentazione stimolante che l’artista generosamente propone allo spettatore interessato.

E così ecco allora che pannelli di legno di vecchi mobili si scoprono coloratissimi quadri dalle psichedeliche fantasie, al pari di pezzi di canale di rame o fusti di caffè riportati nuovamente “in vita” grazie alla missione fedele di rimettere mano una seconda (o terza) volta a oggetti di uso quotidiano che solo apparentemente non ci servivano più.

Aprendo a raggiera scenari altri e talvolta impensabili per i suoi materiali o suppellettili, la sfida accattivante e sempre valida pensata per il visitatore diventa di fatto quella di uscire dal concetto standard di utilizzo unico o più scontato per un singolo oggetto, con la possibilità per chi guarda di allenare indirettamente la sua stessa creatività.

La mostra è visitabile tutti i giovedì dalle ore 18 alle ore 20 e tutti i venerdì e sabato dalle ore 18 alle ore 22.