Mancava da due anni, ovviamente causa pandemia, e il ritorno sul palco di piazza Menconi a Marina non poteva che essere salutato con un grandissimo successo di pubblico. Un battito per Simo, la manifestazione musicale, organizzata dalla pro loco di Marina e volta a raccogliere fondi per l’Opa, l’ospedale del cuore di Montepepe a Massa, che si è tenuta sabato 6 agosto, ha centrato e superato l’obiettivo che si era fissata per questa l’edizione: raggiungere i mille euro, tra donazioni e vendita di gadget, per comprare una culla Next to me da donare al reparto di ostetricia e pediatria dell’ospedale massese. La culla, che permette alle madri cardiopatiche di stare comunque vicine al loro bambino nel post partum, verrà comprata a breve e donata all’Opa. Non nasconde la soddisfazione, Alessia Rossi, titolare della pasticceria “Le delizie di Alessia”, ideatrice e conduttrice dell’evento dedicato alla memoria del fratello Simone, grande musicista prematuramente scomparso per una malattia cardiaca e sapientemente curato proprio all’Opa.
“Mi ha fatto piacere vedere così tanta gente – ha detto Alessia Rossi – che si è anche fermata a lungo, nonostante ci fossero altri eventi in giro. La piazza era quasi tutta pulita e la gente ha risposto bene a tutte le nostre proposte”.
Sul palco, su cui, si sono alternati diversi giovani talenti emergenti del panorama musicale, è salita anche Lara Benfatto, neo assessore al commercio e turismo, che ha portato i suoi saluti al pubblico e agli organizzatori.
Un battito per Simo, era il secondo dei tre eventi proposti dalla pro loco per questa l’estate, che si sono svolti in sequenza nel week-end da venerdì 5 a domenica 7 agosto, iniziati con un concerto delle cover di Vasco Rossi, “Un battito per Simo” e il concerto degli Ho perso l’Hammond. Una programmazione molto ridotta rispetto alle storiche estate dense di appuntamenti affidate alla pro loco, a causa di un budget, destinato dall’amministrazione precedente molto limitato, ma, comunque tre serate di grandissimo successo che confermano la qualità degli eventi a marchio pro loco di Marina.
© Foto di Fabio Evangelisti