• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Da Dante a un aperitivo in cima alle cave, alla scoperta della lentezza: il week-end del 31 luglio parla apuano

DiDiari Toscani

Lug 29, 2022

La Divina Commedia recitata a Mulazzo, nel luogo che fu uno dei temporanei soggiorni del sommo poeta durante il suo esilio. L’evento, organizzato dal centro Lunigianese degli Studi danteschi nell’ambito della 15^ edizione del Dante Lunigiana Festival, si intitola Via Dantis e ha come sottotitolo “odissea ai confini della Divina Commedia” e si svolgerà all’interno centro storico monumentale di Mulazzo, sabato 30 luglio dalle ore 18 alle ore 20. Gli spettatori saranno accompagnati in una Lectura Dantis itinerante che andrà dalla Selva oscura alla visione, da Oreste Valente, voce recitante e da Mirco Manuguerra, commentatore, sulle note suonate da Leonardo e Michele Biggio. L’evento sarà anche l’occasione per presentare il libro “Innamoratamente O-restando Dante” di Oreste Valente.
Per informazioni e prenotazioni: +39 328 38 75 652.

Le cave, il tramonto, il trekking e il buon vino: sono la sintesi dell’evento Fantiscritti tour special edition, un percorso alle cave abbinato all’azienda vinicola Ca’Lunae che prevede un aperitivo culturale che porterà il visitatore a conoscere in maniera esaustiva la storia millenaria del marmo di Carrara. Di seguito la visita delle Cave di Fantiscritti della durata totale di due articolata in una visita guidata di 45 minuti all’interno del museo a cielo aperto, la Cava museo, in cui verrà raccontata la storia del marmo di Carrara dai Romani ai giorni nostri e la vita dei cavatori. A seguire un percorso a bordo di Jeep 4×4 di Carrara Marble Tour che porteranno i partecipanti a mille metri d’altitudine, nel punto più alto di escavazione delle cave di Fantiscritti dove i partecipanti ascolteranno la guida spiegare le attuali modalità di lavorazione e taglio del Marmo. Nello stesso sito sarà l’aperitivo con degustazione di tre vini selezionati direttamente dal produttore Cantine Lunae, accompagnato da crostini al lardo di Colonnata e da focaccia e salumi misti, in uno scenario unico dai monti al mare esaltato dal tramonto.
Per chi è interessato, dopo l’aperitivo, è possibile prenotare al Ristorante Il Poggio, davanti al museo, prima tappa del tour.
Il ritrovo dei partecipanti è per sabato 30 luglio alle ore 17.45.
La prenotazione è obbligatoria e si può fare con un messaggio whatsapp al +39 348 31 38 538.
Il costo è di 35 euro per gli adulti, di 20 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni e di 10 euro per i bambini dai 4 ai 6 anni. Gratuito per la fascia 0-3 anni.

La riscoperta della lentezza con una passeggiata cittadina che sia lenta, ma proprio lenta lenta. È il progetto creato da EstensioniOltre.LoSpazio e Qwerty Project con la collaborazione di Adriana Michetti e della CompagniaTrePiede che si terrà venerdì 29 luglio alle ore 19 a Carrara.
È una passeggiata per le vie di Carrara – dicono gli organizzatori –. Dove ci si vuole avvicinare allo stare, a quello stare di cui godono gli dèi. Non è una provocazione, bensì una possibilità. Un ‘divertissement’, per pensare Po-Etico attuando una piccola rivoluzione del consueto ritmo del corpo nell’andare. È un lavoro di espressione corporea. Non è un lavoro intellettuale, ma un cercare di dar forma con il corpo alle percezioni personali”.
La partecipazione, libera e gratuita, prevede una piccola formazione a cura di Adriana Michetti. L’appuntamento sarà in via Roma 1, Carrara davanti all’Accademia di Belle Arti.
Per prendere parte alla performance sarà necessario un abbigliamento bianco/rosso/bianco e rosso.
Per le calzature: preferibilmente non scure, a meno che non siano sandali.