• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il gala di Roberto Bolle, un’immersione nelle opere di Leonardo e le meravigliose nuvole dei fumetti a Montereggio: grande week-end per i lettori di Diari Toscani

DiDiari Toscani

Lug 15, 2022

Nulla meglio e più di lui: sarà Roberto Bolle, con il suo gala di danza, ad aprire Il Musart Festival, prestigiosa rassegna fiorentina, che porta nel capoluogo toscano le eccellenze internazionali di musica e danza, abbinandole a percorsi guidati nei luoghi d’arte nel centro di Firenze. La manifestazione, che si svolge in piazza della Santissima Annunziata, partirà proprio sabato 16 luglio, con Roberto Bolle, e durerà fino a martedì 26 con ospiti del livello di LP, Achille Lauro, Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Rock The Opera, Steve Hackett e Dado Moroni.

Restando in zona fiorentina, di grandissimo impatto è l’evento Da Vinci Experience, che si tiene all’interno della chiesa di Santo Stefano al Ponte, curato dalla Cattedrale dell’immagine. La performance, che permette al visitatore di entrare, letteralmente nelle opere di Leonardo Da Vinci in un viaggio che dura 35 minuti, ha cominciato le sue rappresentazioni dal 1 di giugno e durerà fino al primo di novembre. Il gruppo della Cattedrale dell’Immagine ha realizzato un video immersivo suddiviso in sei blocchi tematici: biografia, colore, pittura, ingegneria/anatomia, acqua e aria. Una narrazione che parte dal racconto cronologico della vita del genio e poi si dirama tra gli effetti visivi dei video generativi che affrontano i tanti temi legati a Leonardo. Il percorso su Leonardo è l’ottava experience creata dal marchio Cattedrale dell’immagine e performata sempre dentro la chiesa di Santo Stefano al Ponte. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30).
Il biglietto costa 14 euro a prezzo intero (sono previste delle riduzioni).

Infine, per gli amanti del fumetto, è imperdibile l’appuntamento con le Nuvole a Montereggio, il festival del fumetto che caratterizza da anni, l’estate del famoso paese dei librai in Lunigiana. Il festival che si terrà sabato 16 e domenica 17 luglio offrirà un’ampia gamma di dibattiti, presentazioni, performance di disegno dal vivo e speciali degustazioni di prodotti del territorio. Per la prima volta, quest’anno, ci sarà uno spazio dedicato ai bambini curato dalla storica Libreria dei ragazzi di Sarzana con la Tana di Jo, Nido natura di Fosdinovo: letture di albi illustrati e attività didattico creative speciali e divertenti. Come sempre, ci saranno tra gli ospiti grandi nomi del fumetto: Daniel Cuello, Umberto Sacchelli, Frekt, Francesco Colafella, Paolo Castaldi, Carmine Di Giandomenico e Stefano Zattera.
Per informazioni e prenotazioni: +39 380 70 39 180 o +39 348 62 73 943.