• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

La Pisa Medicea, la storia di Forte dei Marmi, il libro di Enrica Bonaccorti e i motori americani: consigli per il week-end del 10 luglio

DiDiari Toscani

Lug 8, 2022

Una passeggiata nella Pisa Medicea, cioè nell’epoca, immediatamente successiva al glorioso periodo della Repubblica marinara, nella quale Pisa fu sotto il dominio di Firenze e vide una grande fioritura artistica. L’evento, in programma per venerdì 8 luglio, alle ore 21, è organizzato da Discover Pisa &Lucca, due esperte guide turistiche specializzate nelle due città toscane e partirà dalla celebre Piazza dei Cavalieri, che,dopo piazza del Duomo, è la piazza più famosa della città. In origine rappresentava il centro del potere civile contrapposto a quello religioso. Dalla seconda metà del ‘500 divenne il quartier generale dell’Ordine dei cavalieri di Santo Stefano, voluto dal granduca Cosimo I de’ Medici. Oggi è un polo d’attrazione culturale e di studio per la presenza della sede centrale della Scuola normale di Pisa. In questa zona si trovava l’antico foro romano della città di Pisa. La piazza era il cuore politico della Pisa medievale, luogo di celebrazioni e discussioni: già in epoca longobarda vi risiedeva il gastaldo, il funzionario regale che amministrava la città. Dal 1140, la “piazza delle Sette Vie” (questo era il nome antico) divenne il cuore del comune di Pisa, con edifici e chiese della zona, usate dalle diverse magistrature: il nome derivava dalle strade che vi convergevano a raggiera (ora sono ridotte a cinque). Per la passeggiata nella Pisa Medicea la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili. Ritrovo alle ore 20,50 davanti alla statua di Cosimo I in Piazza dei Cavalieri. Il costo è di 12 euro, per i bambini fino ai 10 anni è gratis. Per contatti e prenotazioni: discoverpisalucca@gmail.com, oppure +39 347 76 00 782.

Una Forte dei Marmi non solo negozi e vetrine è quella che uscirà fuori dalla passeggiata A spasso con l’Anna in programma per venerdì 8 luglio con partenza da piazza Garibaldi. Si tratta di un percorso guidato della durata di un’ora e mezza, con il supporto di Dora esperta di storia locale, sulle tracce della storia del luogo che deve il suo nome al fortino voluto dal Granduca e ai marmi provenienti dalle Apuane. Costo 12 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni.
Per info e prenotazioni: annalisa.marraccini@gmail.com, oppure +39 347 69 60 039 Annalisa (o meglio l’Anna).

Sempre venerdì 8 luglio, alle ore 19, continua il successo della manifestazione Bussola incontra, curata da Franca Dini per la Bussola di Marina di Pietrasanta. L’incontro in programma sarà con Enrica Bonaccorti uno dei personaggi più amati degli italiani, che presenterà il suo ultimo lavoro: “Condominio addio” e dialognerà con Adolfo Lippi scrittore giornalista Rai. L’evento è a ingresso libero.

Prima edizione per l’evento firmato Apuania Bikers e dedicato alle auto e alle moto americane che si terrà a Marina di Carrara da venerdì 8 a domenica 10 luglio. Primo appuntamento dalle 12 di venerdì 8 luglio con “Un venerdì al mare Ospitality” che avrà un servizio di cortesia alla Caravella per alloggi e tratto autostrada. Alle ore 14, alla Caravella, aprirà il Vida Loca road bar e nella serata ci sarà lo street food con prodotti tipici, o la cena (numero chiuso posti limitati) al Bonpro (taglieri, grigliata mista) e poi la serata con dj (musica ’80 ’90 ).
Sabato 9 luglio ci sarà la corsa “Le nostre montagne” run “Apuania Alps ride” con partenza alle ore 11.30 e percorso lungo la strada panoramica nel vecchio tragitto della ferrovia “marmifera” e passaggio nel centro cittadino in piazza Alberica e ritorno al mare.
Previsto l’accesso alle piscine comunali vicine alla Caravella dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Vida Loca road bar e street food anche nel sabato e nella serata, sfilata “Miss Apuania days” alle ore 21.30, serata con dj (musica ’80- ’90) fino all’una e “All night long” al Barlume. Nella giornata di domenica 10 luglio la seconda run: “Il golfo dei poeti” con partenza alle ore 11.30 e percorso sulla strada panoramica a cavallo tra Liguria e Toscana. Brunch a “la Goletta” (Marinella di Sarzana) dalle ore 12.30 con la possibilità di noleggiare lettino ombrellone e sdraio sulla spiaggia, per passare un pomeriggio al mare o in alternativa rientrando alle piscine comunali di Marina di Carrara. Dalle ore 12.30 aperto il Vida Loca road bar, poi lo street food con prodotti tipici e la serata con dj (musica rock ’70 ’80 ’90). Durante tutto l’evento sarà presente “Radio Nostalgia” con live radio.
Per informazioni: eventi@apuaniabikers.it