L’estate diventa sempre più calda sia per le temperature, sia per gli eventi. Il primo week-end di luglio lascia l’imbarazzo della scelta tra una marea di proposte interessanti. Diari Toscani ne ha scelte quattro: si comincia sabato 2 luglio con il concerto di Nada nel giardino della Villa della Rinchiostra a Massa. La cantante sarà accompagnata alla chitarra da Andrea Mucciarelli in una performance, prodotta da Locusta Management, dei suoi migliori successi che avrà inizio alle ore 21.30.
Lo spettacolo di Nada aprirà la nuova stagione di Palcoscenici stellati, la fortunata rassegna di eventi estivi organizzata dall’amministrazione di Massa in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Biglietti in vendita alla biglietteria del teatro dei Servi dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19 e nel giorno dello spettacolo, sul luogo dell’evento, a partire dalle ore 18.
Per informazioni: 0585 490576 o 0585 490213; per e-mail a: eventi@comune.massa.ms.it.
Biglietteria: 0585 811973 oppure +39 349 55 49 536.
Il primo week-end di luglio può far vivere anche un’immersione in atmosfere scozzesi con l’evento Tra pieve e castelli: la piccola Scozia in Casentino in programma per domenica 3 luglio a Castello di Romena, a Pratovecchio in provincia di Arezzo.
La manifestazione che coniuga la letteratura con la gastronomia, fa parte della rassegna “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo”, organizzata nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete della regione che promuove i prodotti e i piatti tipici toscani.
L’evento prevede una guidata attraverso i castelli e le pievi del Casentino, iniziando con la visita al Castello di Romena, già citato nella Divina Commedia di Dante Alighieri.
Di seguito la visita alla Pieve di Romena, capolavoro di arte romanica, famosa per gli splendidi capitelli. Il percorso sarà intervallato da degustazioni di salumi di una nota norcineria della zona e dal pranzo a base di tortelli di patate e norcineria tipica in un noto ristorante di cucina toscana a Pratovecchio.
Si parlerà di cinema, invece, a Fivizzano da venerdì 1 a domenica 3 luglio con Lunigiana cinema festival, cinema, libri, ambiente e diritti umani, la manifestazione ricchissima di ospiti e sorprese organizzata dal comune dall’assessorato alla cultura guidato da Francesca Nobili.
Il festival che ha la direzione artistica del regista spezzino Daniele Ceccarini è stato realizzato dall’Associazione Tatiana Pavlova insieme all’associazione Passi paesi parole con Oreste Verrini e Virginio Sala, Officine Tok con Ines Cattabriga e Elisabetta Dini, ed ha il patrocinio di Diari di cineclub, periodico indipendente di cultura cinematografica, Legambiente e Apuania film commission.
La location sarà, come sempre, quella del giardino di Palazzo Fantoni Bonomi dove sfileranno registi, autori e scrittori e si terranno proiezioni di cortometraggi, film e documentari.
Tra gli ospiti dell’edizione 2022 ci sono lo scrittore Paolo Ciampi che presenta Un popolo in cammino, Bottega errante editore, Marisa Salabelle con Il ferro da calza, Tarka Editore e Marco Rovelli con La doppia presenza, edito da Arkadia .
L’attore Matteo Taranto che introdurrà la proiezione del film “La macchinazione” di cui è tra i protagonisti, dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini nell’omaggio per i 100 anni dalla nascita. Moltissimi gli eventi in programma da percorsi guidati in e-bike a convegni sull’agricoltura al concorso per cortometraggi la cui giuria è composta da Ines Cattabriga regista multimediale, Francesco Tassara regista e direttore della fotografia, Daniela Marzano presidente Apuania film commission e Giordano Giannini critico cinematografico.
Presente anche la mostra delle sculture di Alessandro Toni, il concerto “Portami al confine” di Marco Rovelli con Paolo Monti e la proiezione del documentario “Noi donne afghane” diretto da Sabina Fedeli e Anna Migotto, con collegamento via skype delle registe in un evento moderato da Daniela Marzano Apuania film commission.
L’ultimo consiglio di Diari Toscani è ancora in Lunigiana, a Castelnuovo Magra dove, domenica 3 luglio inizia la rassegna di teatro per famiglie che avrà appuntamenti per tutte le domeniche di luglio. Si comincia, quindi, il 3 luglio alle ore 17.45 con “Il cielo che si muove”, curato da Fabrizia Giannini.
La proiezione, che è a ingresso libero si terrà in piazza Querciola.
Essendo i posti in numero limitato è consigliata la prenotazione al numero +39 349 30 93 168.
Ad ogni bambino presente verrà dato in omaggio un ghiacciolo.