L’estate in piazza Mercurio a Massa si apre all’insegna della cultura e della passione per il dialogo e la storia locale, con una serie di incontri previsti per la “Biblioteca in piazza”.
L’appuntamento è ogni giovedì sera, a partire dalle ore 21.15, in piazza Mercurio, dove avranno luogo gli eventi promossi e organizzati dal comune di Massa e dalla biblioteca civica Giampaoli.
All’iniziativa partecipano le librerie locali, insieme agli editori, scrittori e associazioni culturali della zona.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 30 giugno, con la presentazione della raccolta di poesie dell’editore Gabriel Del Sarto, intitolata Tenere insieme (Pordenone legge, Samuele editore, 2021).
Si prosegue giovedì 7 luglio con La Bisaccia delle fiabe (Eclettica, 2022), dell’uomo di lettere e fine scrittore Ubaldo Bellugi (1899-1992), che per un periodo fu anche sindaco di Massa. Paolo Giannotti e Laura Bonfigli presenteranno la narrativa dell’infanzia di Bellugi.
Giovedì 14 luglio è il turno di Alberto Sacchetti, autore de Il delitto di Leonardo (Eclettica, 2021), nel quale la storia si mescola con il mistero, dando vita a un’intrigante vicenda.
A seguire, durante “La biblioteca in piazza”, sarà presentato il romanzo I giudizi sospesi (Mondadori, 2022) di Silvia Dai Pra’, giovedì 21 luglio. Il nuovo libro di Dai Pra’ sarà presentato da Elena Dentoni. L’evento è in collaborazione con l’associazione Culturando aps.
Nora et moi è il titolo del nuovo libro di Gennaro di Leo (Il cililegio, 2022), protagonista della serata di giovedì 28 luglio. Il romanzo è il seguito della prima parte della vicenda, raccontata in “Io e le Noir” (Il ciliegio, 2016). Michele Scuto presenterà l’evento, al quale interverrà anche la direttrice della Biblioteca Susanna Dal Porto.
Si continua con Le ‘mie’ prigioni (Aletti, 2019) di Alessandra Brenzini. La serata, prevista per giovedì 4 agosto, è in collaborazione con il Rotaract Massa Carrara e sarà presentata da Silvia Vallerini.
Wendyam! La volontà di Dio (Tra le righe libri, 2021) è il libro autobiografico di Talatou Clementine Pacmogda, che si avrà modo di approfondire durante l’appuntamento di giovedì 11 agosto. Milene Mucci presenterà l’incontro, in collaborazione con “Per Valentina onlus”.
A chiudere la rassegna, giovedì 18 agosto, sarà il libro di Nicola Iacopetti: Uomini di pietra (Porto Seguro, 2022). Laura Sacchetti presenterà il romanzo, mentre Massimo Norti leggerà alcuni brani. A rendere speciale la serata sarà anche la partecipazione dei lizzatori di Resceto (Associazione Resceto Vive).L’evento è in collaborazione con Laav Massa.
L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni: biblioteca civica S. Giampaoli, biblioteca.civica@comune.massa.ms.it 0585 490543 piazza Mercurio, 22, Massa. Pagina Facebook.