• Dom. Set 8th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

A Carrara apre la scuola di infanzia che mette al centro il bambino

DiVinicia Tesconi

Giu 29, 2022

Una nuova scuola dell’infanzia aprirà i battenti dal prossimo anno scolastico nei locali della ex materna del Cappelletto, a Carrara in viale Potrignano, 22. Si tratta di un progetto nato da persone che hanno maturato una lunga esperienza a contatto coi bambini, negli oratori e nei campus estivi, che si ispira al modello tipico degli asili del nord Italia, con un’attenzione completamente centrata sul bambino, sui suoi desideri e sulle sue esigenze.

A spiegare nel dettaglio il progetto è Nicola Lucchetti, uno dei fondatori della cooperativa “Incontro desiderato”, che è a capo del progetto della nuova scuola dell’infanzia. “È partito tutto lo scorso aprile, quando sono stato contattato da Leonardo Alessi presidente della Fism, la federazione regionale delle scuole paritarie. Nell’edificio, che è di proprietà di una fondazione della diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, le suore sono di supporto per la casa famiglia, mentre la scuola dell’infanzia era affidata alla fondazione della diocesi che aveva manifestato l’intenzione di lasciare. La proposta è stata quella di subentrare con una nuova gestione dell’asilo. Io ho contattato alcune persone con cui condividevo l’interesse per la formazione dei bambini ed abbiamo creato ‘Incontro desiderato’ che è una cooperativa no profit. Con me ci sono: Samuele Calcagno, Giulia Del Nero, Matteo Manfroni e Sara Briganti. Tutti siamo cresciuti e proveniamo dall’impegno nella parrocchia della Perticata, condividiamo la passione educativa e siamo genitori di bambini piccoli. Insieme abbiamo creato il progetto della nuova scuola dell’infanzia San Giovanni Bosco, per la quale abbiamo voluto formarci visitando molti asili nel nord Italia. Lì siamo rimasti affascinati dal sistema educativo esperienziale, che mette al centro il bambino e che fa derivare tutte le attività dai desideri dei piccoli. Abbiamo anche contattato Patrizia Colombo, una pedagogista che ha 40 anni di esperienza nei nidi e nelle materne e che cura anche la formazione professionale degli operatori. Lei ci seguirà nel progetto della nuova scuola dell’infanzia”.

La scuola dell’infanzia sarà gestita dalla cooperativa “Incontro desiderato” ma, avrà insegnanti e operatori esterni. Ai dieci bambini iscritti alla precedente gestione è stata garantita la continuità e sono state già aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. “Dal primo settembre saremo operativi – ha continuato Lucchetti – anche perché abbiamo ereditato una struttura in perfette condizioni, con spazi adeguati e mantenuti nella pulizia e nel decoro. Abbiamo già fatto un primo open day il 24 giugno con una cena sociale alla quale hanno partecipato anche le autorità, finalizzato a presentare la nuova scuola dell’infanzia. In attesa di partire a settembre, abbiamo organizzato il nostro primo campus estivo per bambini dai 3 ai 6 anni che durerà dal 4 al 15 luglio, dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 8 alle ore 13.30, comprensivo di merenda mattutina e pranzo, per il quale le iscrizioni sono già aperte”.

Per informazioni: +39 327 93 36 872 – +39 346 32 00 812 incontrodesiderato@gmail.com.