• Dom. Set 8th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Nasce Tuttosport Carrara: una pagina social per raccontare la bellezza dello sport

DiVinicia Tesconi

Giu 14, 2022

Sarà su Facebook e su Instagram e darà spazio, in egual misura, a tutti gli sport praticati nel comune di Carrara. A garantirlo è Roberta Pucciarelli, l’ideatrice e amministratrice della pagina: una che lo sport locale lo conosce bene. Alta, atletica, tonica: Roberta Pucciarelli ha mantenuto intatto il suo fisico da pallavolista. Non fosse per quella lunga serie di interventi al ginocchio, sembrerebbe pronta per scendere in campo tra cinque minuti. La pallavolo è rimasta il suo ambito naturale, anche se Pucciarelli proviene dal nuoto agonistico e ha cominciato a giocare nella Virtus Carrara a 14 anni. Erano i tempi d’oro della Pallavolo Carrarese che arrivò in serie A2 e che con Maurizia Cacciatori, campionessa locale subito passata in serie A1 e in nazionale, creò un grande effetto emulazione che portò moltissime bambine e ragazzine ad avvicinarsi al volley. Così fu anche per Roberta Pucciarelli che giocò nelle serie giovanili e coltivò la passione per la pallavolo trasmessa in seguito, anche con il concorso del marito Marco Poli, ovviamente giocatore di pallavolo, ai suoi figli Ian e Giacomo, entrambi giovani promesse del volley nazionale. Ian Poli, dopo un campionato di serie C con la Pallavolo Massa, nel 2018 è passato alla Lube Volley di Macerata, squadra che milita in Superlega, nella quale ha giocato da protagonista il campionato under 18 arrivando alle finali nazionali e adesso, dopo due campionati in A3 a macerata e a Lecce è tornato alla Pallavolo Massa insieme al fratello Giacomo. Una vita nella pallavolo, quindi, per Roberta Pucciarelli che, oggi si definisce spettatrice specializzata, data la sua full immersion costante nel volley giocato. Proprio la sua esperienza di ex giocatrice, dirigente e spettatrice competente, le ha permesso di diventare amministratrice, con successo della pagina social della Pallavolo Massa Carrara, nella quale riporta le notizie relative al percorso di tutte le squadre della società dalle prime giovanili alla serie C.
Da questa esperienza è nata il progetto di una vetrina social in cui dare spazio a tutti gli sport: “Tuttosport Carrara è stata una mia idea: vorrei dare spazio alle iniziative sportive di ogni genere presenti nel nostro comune. In particolare io vorrei dar visibilità a tutti gli sport meno conosciuti, sia per far avvicinare ad essi le persone, sia per aiutarli a trovare sponsor. La pagina sarà assolutamente apolitica e apartitica e si occuperà solo di sport”. L’attenzione allo sport, per Pucciarelli, è di lunga data. Alcuni anni fa fu la promotrice di una raccolta firme che chiedeva la trasformazione di uno dei padiglioni di Carrara Fiere in palazzetto dello sport. “Purtroppo, lo sport sembra essere, per le ultime amministrazioni carraresi, un argomento di secondaria importanza – ha continuato Pucciarelli –. Avendo viaggiato in tutta Italia al seguito dei miei figli, ho visto che quasi ovunque ci sono impianti sportivi pubblici ben mantenuti. La questione degli spazi è una delle note più dolenti del comune di Carrara: qui lo sport non viene neppure adeguatamente promosso perché c’è poco interesse da parte delle amministrazione. E invece è un elemento fondamentale per la crescita e la formazione dei ragazzi”.
La pagina social Tuttosport Carrara è online già da qualche giorno e ha già rivolto un invito a tutti gli sportivi locali a comunicare gli eventi che riguardano lo sport che praticano.