• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Poesie, biciclette e calcio fiorentino: i suggerimenti di Diari Toscani per il week-end del 10-12 giugno

DiDiari Toscani

Giu 10, 2022

Amica e collaboratrice di Diari Toscani, Tonina Tessa, presenta il suo libro di poesie in dialetto carrarino: “Schéze d Còr” pubblicato proprio in questi giorni da SEA. L’evento si terrà nella biblioteca civica di Carrara, in piazza D’armi, venerdì 10 giugno alle ore 18. Tonina Tessa ha già pubblicato tre libri “Perché i sogni sono sogni”, “Fiori spezzati” e “A ritmo di Rondò” ed è stata premiata in diversi concorsi. Il 13 marzo ha ricevuto il premio “Carrara celebra le sue donne” dalla commissione progetto donna pari opportunità del comune di Carrara. Per Diari Toscani ha curato una rubrica di cucina e ha partecipato con vari racconti al contest Racconti Illustrati, dal quale, entro la fine dell’estate verrà tratto un libro. Per il circolo Spazio Alberica, di cui è socia, ha curato il percorso del gruppo In dialetto, in quanto appassionato e cultrice del dialetto carrarino.

Se amate pedalare, ma anche assaggiare le specialità della Lunigiana, l’evento giusto per il prossimo week-end è Pedala e gusta: tour in bici in Lunigiana nel quale sono inserite visite nei luoghi storico-culturali più famosi e degustazioni di prodotti tipici lunigianesi presso locande storiche e agriturismi che usano rigorosamente prodotti a chilometro zero. La proposta, che offre un’ampia gamma di itinerari adatti a tutte le esigenze, dalla mountain bike alle bici con pedalata assistita, arriva da Sigeric, agenzia di servizi per il turismo. La partenza è prevista per le ore 9.30 e il ritorno per le ore 16.30. La passeggiata in bici richiede un minimo di sei e un massimo di 15 partecipanti e ha un costo, comprensivo di assicurazione, di 40 euro per gli adulti, 20 per i bambini dai 6 ai 14 anni ed è gratuita per i bambini da 0 a 5 anni. I partecipanti saranno accompagnati da una guida e verrà loro fornita la bicicletta, il caschetto. La degustazione, da pagare in loco, costa 15 euro. Per info: +39 331 886 6241 – http://www.sigeric.it/

Infine, un vero tuffo nella storia: venerdì 9 e sabato 10 giugno, a Firenze si terranno le semifinali del famosissimo Calcio storico fiorentino nella suggestiva cornice di piazza Santa Croce, trasformata appositamente in campo di gioco. Dopo i due anni di pandemia, le partite di Calcio storico fiorentino tornano aperte al pubblico. Il 10 giugno la sfida sarà tra la squadra degli Azzurri contro quella dei Bianchi, sabato 11 invece, si sfideranno i Rossi contro i Verdi. Prima delle partite il grande corteo storico della Repubblica Fiorentina sfilerà per le vie del centro, passando da via dei Banchi, via Rondinelli, via Agli, via Pecori, via Roma, via degli Speziali, via Calzaiuoli (in prossimità di via Condotta), per arrivare infine in piazza Santa Croce.
I biglietti per l’evento vanno da 29 a 80 euro.
Per informazioni: info@boxofficetoscana.it
Sito web: https://cultura.comune.fi.it/calcio-storico-fiorentino