• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Alla White Carrara la mostra di scultura e fotografia “Il grande viaggio – Elias vs Giannelli”

DiDiari Toscani

Giu 9, 2022

Un forte vento, un sole accecante, la sabbia rovente, un caldo insopportabile, il grande viaggio dell’assurdo: Il Grande Viaggio, dello scultore Emanuele Giannelli, con le sue maschere in resina ispirate allo “Straniero” di Albert Camus, sarà in mostra a Palazzo Binelli a Carrara, come parte della manifestazione White Carrara 2022, da venerdì 10 a domenica 19 giugno. Insieme alle sculture di Giannelli, 50 scatti della fotografa Paula Elias, che svelano il suo mondo fantastico fatto di riflessioni, osservazioni, molto dialogo e poesia.

Il grande viaggio – Elias vs Giannelli è il titolo di un racconto, di un viaggio, di un incontro, di uno scontro, di una sintonia di pensieri. Le parole di Albert Camus in “Lo straniero” hanno ispirato Emanuele Giannelli, da sempre osservatore dell’essere “umano” straniero, di estraneo anche di sé stesso, a creare le sue “maschere” in resina. Il voler raccontarlo dopo l’incontro con Mr. Arbitrium a Carrara, nel 2021, ha condotto la fotografa Paula Elias a scoprire il suo percorso, in una sfida personale che ha colto come un grande viaggio di crescita, fotografato con l’anima.

Emanuele Giannelli è uno scultore contemporaneo nato a Roma ma di base a Pietrasanta. Artista di respiro internazionale, sapientemente provocatore, Giannelli costruisce le sue opere sull’equilibrio perfetto tra arte figurativa e arte concettuale. Paula Elias, brasiliana, vive in Italia dal 1995. Con una formazione di designer, appassionata di fotografia da sempre, non si considera un fotografo tradizionale, più che altro cerca con la sua reflex di “trascrivere” ciò che “vede” e sente, anche sovvertendo la tecnica, per cogliere l’intangibile.

Maggiori informazioni: www.emanuelegiannelli.it/it/opere/grande_viaggio.aspwww.instagram.com/paula.elias.ph/