L’annuncio con l’elenco dei premiati è stato fatto nella mattinata di giovedì 26 maggio, dalla scuola media Arturo Dazzi di Bonascola nel comune di Carrara, da Nicola Codega, ideatore, insieme a Lara Benfatto, Sirio Genovesi e Gabriella Monti, della CarrozzAbile, manifestazione dedicata alle tematiche dell’inclusione e della disabilità. Il concorso, rivolto ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, è nato due anni fa a causa della pandemia che ha impedito la passeggiata pubblica su sedia a rotelle, evento centrale della manifestazione.
Pur essendo solo alla sua seconda edizione, il concorso scolastico ha già raggiunto numeri molto importanti: 645 elaborati, tra testi e disegni, per un totale di oltre 800 studenti coinvolti. La proclamazione dei vincitori è stata fatta da Nicola Codega alla presenza di una rappresentanza degli studenti della Dazzi, della dirigente scolastica Silvestra Vinciguerra referente del concorso per la Dazzi, del professor Andrea Scaletti e della professoressa Arianna Cattani che si è occupata della sezione multimediale e in una diretta streaming con tutte le altre scuole che hanno partecipato all’edizione 2022 della CarozzAbile. “Abbiamo scelto di fare l’annuncio dei vincitori in streaming – ha detto Nicola Codega – perché non era possibile radunare tutti i ragazzi che hanno partecipato in un unico luogo. Per questo motivo ci saranno due diverse premiazioni: la prima il martedì 7 giugno alle ore 18 al Bagno Morgana in cui ci sarà la consegna di diciotto tra premi speciali e menzioni d’onore. Tra questi ci sono anche il premio che ho creato in memoria dei miei genitori e quello intitolato a Michele Venturotti, giovane scomparso pochi anni fa, al quale è stata intitolata anche un’aula del liceo scientifico, la scuola che frequentava. È stata la madre a contattarmi per fare una donazione alla nostra associazione, ChiAma Carrara, e per raccontarmi che Michele aveva giocato a tennis con me, una volta, e aveva sempre tenuto il mio libro sul comodino. Così ho voluto intitolare un premio anche alla sua memoria. La seconda premiazione sarà giovedì 9 giugno alle ore 16 nella galleria del centro commerciale MareMonti, che è il nostro main sponsor e che ospiterà anche la mostra di tutti i disegni che hanno partecipato al concorso”.
Moltissimi i premi che verranno consegnati: otto targhe e otto gift cards, offerte dal centro MareMonti, copie del mio libro, targhe speciali, medaglie consegnate dalla consulta Handicap e una serie di gadget che verranno consegnati a tutti i partecipanti. Ci saranno penne offerte dal centro Maremonti, mascherine donate da Dispositivi Industriali Italiani, portachiavi messi a disposizione dall’Associazione dei balneari e dei portabadge offerti da Ortopedia Michelotti di Massa.
Codega ha fatto i complimenti al professore Scaletti e alla scuola media Dazzi per aver organizzato la cerimonia della proclamazione in maniera impeccabile portando anche il contributo delle testimonianze di alcuni ragazzi sulla partecipazione al concorso e sul tema dell’inclusione, che era l’argomento scelto per questa edizione.
“Siamo molto soddisfatti perché abbiamo avuto più di 80 collegamenti da parte di classi che hanno seguito l’evento” ha aggiunto Codega, che ha sottolineato come i partecipanti nella categoria dei testi siano aumentati moltissimo rispetto all’edizione dell’anno precedente.
Codega ha anche confermato che, nelle prossime edizioni, accanto al concorso che ormai ha spiccato il volo, tornerà la famosa passeggiata in sedia a rotelle per scoprire le difficoltà del mondo dei disabili.
Soddisfatto anche il professore Andrea Scaletti che ha spiegato: “La nostra collaborazione è nata con la prima video call che abbiamo fatto con Nicola e che ha coinvolto tutti i ragazzi del nostro istituto comprensivo, cioè nove plessi e circa un migliaio di alunni. Avevamo ricevuto il bando per la CarrozzAbile e quindi abbiamo deciso di partecipare e anche di offrire i nostri spazi per la cerimonia della proclamazione, che prima era stata fatta nelle scuole Da Vinci e Buonarroti. Siamo stati felicissimi quando Nicola ci ha detto che la cerimonia si sarebbe svolta qui da noi”.
Ecco i nomi dei vincitori del concorso La Tua CarrozzAbile 2022, bando rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che, per quest’anno, era incentrato sul tema dell’inclusione e poteva essere svolto in forma di testo o di disegno.
Nella sezione testi, per le scuole elementari il primo premio è andato a Livia Pedrini, della classe IV A scuola elementare Paradiso di Marina di Carrara per la “Filastrocca dell’inclusione”.
Per le scuola secondaria di primo grado il primo premio è andato a Stella Piolanti della classe I C scuola media Dazzi di Bonascola per il racconto “L’ultima della fila”.
Per la scuola secondaria di secondo grado il vincitore è stato Adham Bouchari della classe IV A istituto alberghiero per il testo “Inclusione-esclusione”.
Il premio ChiAma Carrara, creato dall’associazione che sostiene il progetto della CarrozzAbile, è andato a Moreno Bogazzi classe I B scuola media Buonarroti di Marina per il testo “Cielo limpido”.
Ai primi classificati e al vincitore del premio ChiAma Carrara andrà una targa e una gift card da 50 euro messa in palio dal centro commerciale MareMonti.
Il premio Libro Nicola è andato: per la scuola primaria a Nina Arya Torri classe III B scuola elementare Giromini di Marina di Carrara; a Viola Marchini della V B scuola Paradiso B; per la scuola media a Antognetti, Moriconi, Bianchi e Pregliasco della I B scuola Buonarroti, a Martina M. Zeni della classe II B scuola Buonarroti; a Rocco Ribolini classe II D scuola Buonarroti, e a Irene Sasso della II D scuola Malaspina Massa.
Il premio per Consulta pari opportunià è andato: per la primaria a Achille Nicolai classe IV B scuola Paradiso A; per la scuola media a Marco Crocetti classe I A scuola Buonarroti; a Nicole Dell’Amico e Linda Bertelà della classe I C della scuola Parini di Romagnano. Infine il premio Consulta disabilità Carrara è andato a Elisa Petacco classe III A scuola Buonarroti.
Le cerimonie di consegna dei premi si terranno martedì 7 giugno al Bagno Morgana a Marina di Carrara alle ore 18 e giovedì 9 giugno alle ore 16 nella galleria del centro commerciale Maremonti ad Avenza.
© Foto di Vinicia Tesconi