La pace è il tema predominante che contraddistingue la XV edizione del premio Pace giustizia libertà democrazia – Maresciallo Ciro Siciliano – Forno 13 giugno 1944- 2022. Un’edizione che, dopo i due anni di pandemia, ha ripreso in pieno il suo ritmo, con le sezioni manifesti e componimenti. La giuria è stata accolta nei locali di Confimpresa Massa Carrara mercoledì 25 maggio.
Vincitore per l’elaborato grafico, utilizzato per il manifesto ufficiale della cerimonia del 13 giugno, è l’IIS Meucci con l’opera degli alunni Alessio Liviu Burlaca e Gabriel Strenta, classe II C Lsa.
Promosso dall’associazione Eventi sul Frigido con la collaborazione della Famiglia Siciliano e sostenuto da enti e associazioni locali, il premio quest’anno ha visto la partecipazione di molte scuole, sia nella sezione manifesti che in quella dei componimenti e anche in digitale.
Di seguito le scuole premiate: 1° premio superiori ex aequo IIS Meucci e Liceo Classico Rossi; 1° premio medie inferiori ex aequo I.C. Malaspina e I. C. Parini; 1° premio scuole primarie Mazzini di Bedizzano. Premio speciale per la scuola di Ortola.
Riconoscimenti importanti alle seguenti scuole: Villette B; Marcello Garosi di Forno; G. Mazzini di Santa Lucia; M. Battistini di Mirteto; scuola Suore missionarie; G. Carducci per lavoro singolo; Monzone.
Premi per lavori multimediali: scuola media Moratti di Fivizzano; scuola Villette B e Mazzini di Santa Lucia.
Vince la prestigiosa targa della Famiglia Siciliano la scuola media Malaspina, classe II C per l’intervista a Ciro Siciliano.
Assegnato anche il premio Bontà Maestro Giuseppe Fruzzetti all’alunna Sara Triscornia della classe IV di Bedizzano.
“Il premio è giunto alla XV edizione – commenta Angela Maria Fruzzetti, promotrice e organizzatrice del premio – ed è bello vedere nelle scuole tanto entusiasmo e partecipazione. Quest’anno il messaggio che lanciano i ragazzi è quello della pace e della libertà, come si legge nel manifesto vincitore ‘We need freedom’ ovvero ‘abbiamo bisogno di libertà’. L’associazione e la giuria ringraziano sentitamente tutti i docenti che si sono impegnati per aderire a questa edizione, sensibilizzando gli studenti al tema della memoria. Il premio ha l’obiettivo di rafforzare la conoscenza dei valori sanciti nella nostra Costituzione ottenuti grazie alla resistenza civile”.
Un ringraziamento va alla commissione composta da: presidente Nedda Mariotti Giromella, ex insegnante, Nadia Marnica assessore cultura comune di Massa, Egizia Malatesta, ex insegnante, Paola Donati della famiglia Siciliano, Grazia Ugliarolo Anvcg, Enrico Bragazzi Anfcdg, Nino Ianni Anpi, Giancarlo Rivieri Fivl, Marco Alberti, Giovanna Balloni Usp Massa Carrara, Galeano Fruzzetti.
La cerimonia si terrà nel cortile di Palazzo Ducale lunedì 6 giugno alle ore 16.30. Il premio, Medaglia del Presidente della Repubblica, è promosso dall’associazione Eventi sul Frigido e la famiglia Siciliano con il patrocinio di: regione Toscana, comune di Massa, provincia di Massa Carrara e la collaborazione delle associazioni Anpi, Fivl, Anfcdg, Anvcg, Confimpresa Massa Carrara e accademia Apuana della pace.