• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: oltre 600 studenti per la CarrozzAbile

DiDiari Toscani

Mag 26, 2022

Grossi numeri per il secondo concorso scolastico della CarrozzAbile, la manifestazione creata da Nicola Codega, Lara Benfatto, Sirio Genovesi dell’associazione ChiAma Carrara, nata prima come passeggiata pubblica su sedia a rotelle per evidenziare le barriere architettoniche cittadine e poi diventata un concorso rivolto agli studenti di tutte le scuole di ordine e grado sulle tematiche dell’inclusione e della sofferenza generata dalla solitudine per chi è escluso.

Sono 15 le scuole, 62 le classi, che hanno partecipato al concorso rispondendo alle domande specifiche dell’edizione di quest’anno: “Cosa è l’inclusione? Ti sei mai sentito escluso?”. 645 gli elaborati totali, suddivisi in 482 disegni e 163 testi. Una partecipazione che ha abbondantemente superato quella dello scorso anno, con 82 disegni e 129 testi in più rispetto all’anno precedente, e che conferma il successo del concorso, la reale sensibilità di bambini e ragazzi sul tema e l’impegno degli insegnanti nel favorire l’attenzione sulla necessità di accoglienza e integrazione per tutti. Le opere degli studenti sono, al momento, al vaglio della giuria che decreterà i vincitori in entrambe le categorie, per ogni ordine scolastico. A tutti i partecipanti sarà consegnato un gadget-ricordo dell’evento. L’annuncio della classifica finale verrà fatto giovedì 26 maggio alla scuola media Dazzi di Bonascola, mentre la cerimonia di premiazione si terrà a giugno.

Nicola Codega, Lara Benfatto e Sirio Genovesi hanno dichiarato: “Nella scelta del tema di quest’anno ci siamo riferiti al diritto all’inclusione e alla partecipazione contemplati dalla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. La quantità, ma più ancora la qualità degli elaborati che abbiamo ricevuto dimostrano quanto gli studenti siano sempre più sensibili e attenti nei confronti di ogni differenza e di questo dobbiamo ringraziare innanzitutto gli insegnanti. I temi e i disegni coi quali hanno rappresentato il proprio punto di vista e le proprie esperienze dirette parlano con grande efficacia di cosa significhi per loro l’inclusione, ma anche il sentirsi soli perché esclusi non solo a causa di una disabilità, ma per il proprio aspetto, carattere, aspetto fisico o provenienza. Ci sono immagini di grande impatto emotivo che parlano di solidarietà, ma anche di solitudine, vergogna, paura del giudizio, aspetti che emergono con forza anche da molti temi. Ci sono poesie, favole, riflessioni, racconti di esperienze negative, dalle difficoltà nello sport al disorientamento che diventa ansia e paura davanti agli attacchi di chi prevarica con sgarbi e prese in giro l’altro perché troppo magro, grasso, timido, con un accento diverso. Ci hanno molto colpito anche i racconti di adolescenti che, magari a seguito di un episodio di esclusione vissuto alle elementari, sviluppano un profondo senso di solidarietà ed accoglienza nei confronti di chi viene lasciato indietro. Ringraziamo ancora una volta le Scuole che sempre più supportano attivamente le nostre iniziative a favore del rispetto di ogni differenza e del superamento delle barriere fisiche e mentali che impediscono l’inclusione“.

L’associazione ChiAma Carrara e lo staff organizzativo della CarrozzAbile hanno voluto organizzare il centro commerciale Maremonti main sponsor del concorso che ha messo a disposizione otto gift card per i migliori elaborati e che organizzerà l’esposizione di tutti i lavori degli studenti. Ringraziamenti anche per gli altri sponsor: prtopedia Michelotti, che ha reso possibile la CarrozzAbile fin dai suoi esordi mettendo a disposizione le carrozzine e che fornirà i gadget ricordo a tutti i partecipanti; il Consorzio balneari marina di Carrara, la Consulta per la disabilità di Carrara e l’azienda Dispositivi industriali italiani per il contributo offerto per la buona riuscita dell’iniziativa.

L’evento è promosso dall’ufficio scolastico territoriale di Massa Carrara, dal centro A.I.A.S. e dall‘Anffas di Carrara e patrocinato dalla commissione pari opportunità della regione Toscana.

Per info: contattare ChiAma Carrara o chiamare il +39 335 66 69 822.