Il 4 dicembre 2021 all’interno della biblioteca civica di Carrara C.V. Lodovici, su iniziativa e a cura della commissione Progetto donna per le pari opportunità comunale, è stata istituita una Sezione di genere tra i cui fini vi è anche quello della presentazione di autrici ed autori i cui libri fanno già parte della Sezione stessa oppure ne faranno parte dopo la loro presentazione in biblioteca.
La commissione Progetto donna per le Pari Opportunità indice quindi quattro incontri nelle date indicate con cadenza settimanale il venerdì dalle ore 18 alle ore 19.30 nella sala L. Gestri della biblioteca Lodovici in piazza Gramsci a Carrara. L’ingresso è libero e gratuito. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza.
“Iniziative belle e importanti – aggiunge l’assessora alle pari opportunità Anna Lucia Galleni – per la promozione della cultura delle pari opportunità. E non uso un termine a caso. Questa è cultura propagata in modo intelligente, stando assieme, ascoltando relatori e relatrici competenti, leggendo libri che aprono orizzonti su altri mondi, guardando film che raccontano storie che aiutano a capire. Ringrazio per il lavoro fatto e per il modo, eccellente, in cui è stato declinato”
Di seguito il calendario degli appuntamenti in biblioteca con le autrici e gli autori:
venerdì 20 maggio Affetti Collaterali di Gian-Carlo Iannella. L’autore è counselor professionista. Nel suo libro 15 storie attraverso le quali percorre un viaggio doloroso e sincero nell’animo di donne che hanno deciso di raccontare il proprio incontro con la violenza. Saluti di Anna Lucia Galleni assessora alle pari opportunità introduce Alina GJIKA vice presidente commissione Progetto donna per le pari opportunità comune di Carrara. Presenta il libro Francesca Menconi presidente commissione Progetto Donna per le pari opportunità comune di Carrara.
venerdì 27 maggio Rosa fra le rose di Silvia Ammavuta. L’autrice coltiva la passione della scrittura da sempre, determinante per lei è stato l’incontro con Oriana Fallaci. La protagonista del romanzo si chiama Rosa. Rosa tra le rose come quelle che il marito le regalava tutte le volte, dopo averle usato violenza. Presenta il libro Francesca Menconi presidente commissione Progetto Donna per le pari opportunità comune di Carrara. Presenta il libro Vinicia Tesconi giornalista e scrittrice.
venerdì 3 giugno Il cerchio delle storie – Storie di donne che si raccontano – di Franca Dumano. L’autrice scrive poesie e racconti e cerca di costruire un mondo più giusto attraverso progetti di auto-sviluppo e volontariato. Il suo l’invito non solo a leggere storie ma anche a scrivere, raccontare, ascoltare, inventare e tessere narrazioni per trovare un posto nel cerchio delle storie è rivolto a tutte e a tutti. Presenta il libro Alina Gjika vice presidente commissione Progetto donna per le pari opportunità comune di Carrara.
venerdì 10 Giugno Schéze d còr – Raccolta di poesie nei dialetti carraresi – di Tonina Tessa. L’autrice, poetessa e scrittrice dialettale, considera i dialetti carraresi, seppur così diversi fra loro – espressione del carattere del suo popolo, duri quando raccontano la forza, il dolore, la fatica di vivere ma dolcissimi quando cantano una ninna nanna. Presenta il libro Maria Grazia Menichetti componente della commissione Progetto donna per le pari opportunità comune di Carrara.
Continua intanto al Cinema Garibaldi, sempre a cura della commissione Progetto donna per le per le pari opportunità comune di Carrara, la rassegna cinematografica Al cinema per le parità iniziata mercoledì 4 maggio che terminerà mercoledì primo Giugno. Sempre ogni mercoledì nelle date indicate e con due programmazioni alle ore 10 e alle ore 21. L’ingresso è libero e gratuito (mercoledì 18 maggio The Danish Girl; mercoledì 25 maggio Io ci sono; mercoledì primo giugno L’Uomo Invisibile).