• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Lucca: piante, fiori e Lady Oscar, grande successo per VerdeMura

DiCristina Maioglio

Apr 4, 2022

Un’affluenza tornata ai livelli pre-pandemia, quella registrata dalla 12^ edizione di VerdeMura, la mostra mercato del vivere all’aria aperta che si tiene ogni anno, all’inizio della primavera sulle Mura che circondano il centro di Lucca. La manifestazione, allestita nel tratto che va dal baluardo della Libertà fino a quello di San Regolo e iniziata venerdì 1 aprile e terminata domenica 3, era quest’anno collegata, tramite un servizio navetta, alla mostra del fumetto da collezione Lucca Collezionando che si è tenuto al polo fiere sabato e domenica.
La giornata conclusiva di VerdeMura ha visto una notevole presenza di visitatori, premiati dal meteo che, nonostante l’iniziale giornata fredda e piovosa, ha poi regalato un magnifico pomeriggio di sole e temperature gradevoli. Molti anche gli espositori presenti, alcuni provenienti anche dalla Germania e dalla Slovenia. VerdeMura non ha tradito le aspettative e ha offerto una bellissima carrellata su tutto quello che è il mondo del giardinaggio, dalle piante all’attrezzatura, con focus molto interessanti come l’esposizione di oltre 100 varietà di camelie, fiore strettamente legato alla città di Lucca, allestita sotto al baluardo di San Regolo.

All’interno della mostra i visitatori hanno potuto ammirare non solo piante, ma anche stand di spezie, ricchissimi e profumati, e uno di preparati per risotti, torte e frittate a base di frutta e fiori essiccati. Molto interessante l’esposizione di camelie antiche, tra cui una dall’insolito e particolare fiore giallo, e poi le mostre di orchidee, cactus e rose.
Un roseto decisamente suggestivo è stato dedicato alle “Rose di Versailles”, dedicato ai 50 anni dall’uscita dell’omonimo fumetto giapponese di Ryoko Ikeda, da cui, pochi anni dopo, venne tratto il cartone animato di Lady Oscar: la storia, che ebbe un grandissimo successo mondiale, della nobile fanciulla francese, allevata come un maschio, che divenne capo delle guardie private della regina Maria Antonietta nel periodo della Rivoluzione Francese. L’angolo dedicato a Lady Oscar è stato il trait d’union con la mostra Lucca Collezionando.

© Foto di Cristina Maioglio