• Dom. Set 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: alla Dickens Fellowship uno studio su Cesare Vico Lodovici

DiDiari Toscani

Mar 29, 2022

Fu scrittore, commediografo e brillante traduttore dell’opera omnia di Shakespeare e di altri poeti inglesi: il carrarese Cesare Vico Lodovici sarà al centro di un pomeriggio di studio organizzato dall’associazione Dickens Fellowship filiale di Carrara, in piazza Alberica 2/A, giovedì 31 marzo alle ore 17.

L’incontro è propedeutico all’inaugurazione della mostra permanente dedicata a Lodovici anglista, che sarà allestita nei locali della Dickens Fellowship, nell’ambito del progetto Carrara Si-cura.

Marzia Dati, presidente della filiale carrarese, ha illustrato gli obiettivi dell’evento: “Cesare Vico Lodovici è un’eccellenza di Carrara che merita di essere conosciuto, studiato e valorizzato. Nonostante abbia trascorsi molti anni della sua vita a Roma, Carrara è sempre stata nel suo cuore. La biblioteca civica e una piazza a Carrara sono state intitolate a Lodovici, ma l’illustre carrarese è stato dimenticato per troppo tempo”.

Tre studiose si alterneranno per raccontare Lodovici e i suoi rapporti con Montale, Lodovici come commediografo e Lodovici anglista.

Il primo intervento “Cesare Vico Lodovici: un amico di Montale tra letteratura e teatro” sarà a cura di Monica Schettino, laureata in lettere moderne all’università degli studi di Torino in ricerca in italianistica (classicismo e anticlassicismo nella letteratura italiana), ha all’attivo numerosi saggi e pubblicazioni su Ungaretti, Leopardi, Carducci e Lodovici. È stata insignita del premio per tesi di laurea “Giacomo Leopardi” nel 2003, assegnato da Centro nazionale di studi di leopardiani, università degli studi di Macerata. Collabora con la casa editrice Loescher per la quale ha redatto le note al volume antologico dei Promessi Sposi di M. Gineprini, ha inoltre collaborato alla stesura dell’antologia per il biennio delle scuole superiori “La nuova avventura”, casa editrice Anna. Dal 2021 scrive per le pagine culturali della Gazzetta di Parma.

Di seguito l’intervento di Lucia Brizzi, dal titolo: “La vita e il teatro di Cesare Vico Lodovici”. Laureata nel 2002 in lettere moderne all’università di Pisa con la professoressa Angela Guidotti con una tesi in letteratura teatrale intitolata “Cesare Vico Lodovici commediografo”, Brizzi è stata premiata con una borsa di studio nel maggio 2003 dal Rotary Club di Massa Carrara per la sua tesi di laurea. Nel marzo 2004 ha vinto il primo premio del concorso Tesi per Carrara, iniziativa promossa da Lega Ambiente, Camera di Commercio, Ente cultura e sport del comune di Carrara. Nel 2005 è stata pubblicata la sua tesi con titolo “La vita e il teatro di Cesare Vico Lodovici” (Roberto Meiattini editore). Nel 2006 Brizzi si è specializza alla SSIS di Pisa per l’insegnamento in materie letterarie per la scuola di primo e secondo grado. Insegna lettere dal 2007 al 2019 alla scuola secondaria di primo grado. Dal 2020 insegna all’istituto tecnico Galilei di Carrara.

L’ultimo intervento sarà di Marzia Dati con la relazione: “Cesare Vico Lodovici anglista e traduttore”. Dati si occupa dello studio di scrittori inglesi e statunitensi a Carrara. È anglista e dottore di ricerca in letteratura nordamericana, socia dell’associazione internazionale di studi nordamericani, e cultore della materia. Il suo campo di ricerca è la poesia modernista nordamericana e l’opera narrativa di Charles Dickens. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e saggi su poeti e scrittori inglesi e nordamericani. Collabora per riviste nazionali e internazionali di anglistica. Insegna lingua e letteratura inglese al liceo scientifico Marconi di Carrara.