Problemi nella frazione di Castagnola nel comune di Massa: oltre un centinaio di firme sono state protocollate al comune per chiedere un incontro con il sindaco Francesco Persiani. A guidare la raccolta delle firme è Daniele Tarantino, presidente dell’associazione culturale inSIeme a cui si sono rivolti alcuni residenti. L’elenco delle problematiche tocca tantissimi punti: “Non è che possiamo descrivere la frazione come situazione di degrado – osserva uno dei firmatari –, ma sono tante le segnalazioni e i piccoli accorgimenti che se rimediati, consentirebbero sicuramente il miglioramento della vivibilità e del decoro del quartiere”.
Tra le preoccupazioni dei residenti ci sono i grossi pini intorno alla scuola: “Non sono mai stati potati e si presentano inclinati e, alla luce dei danni causati dopo la bufera di vento dello scorso mese di settembre, sarebbe utile un intervento. Nemmeno le piante dei parcheggi vengono potate da più di quattro anni. Inoltre, andrebbero posizionati dei dissuasori di velocità in prossimità della scuola di Castagnola”. Evidenziata anche la mancanza di manutenzione di strade e marciapiedi, oltre che la mancanza di pulizia. “Non tutte le famiglie fanno la raccolta differenziata – aggiungono – e ci ritroviamo con sacchetti dell’immondizia abbandonati, anche sul greto del fiume. Questo denota una mancanza di controlli, invece necessaria durante questi passaggi importati. Per non parlare delle strade che vengono pulite dai residenti stessi perché l’operatore ecologico è un miraggio, non esiste più. Via Tinelli è diventata una discarica e via Acquale a causa della cattiva cementificazione in caso di pioggia si allaga ogni volta. Oltre ai servizi di raccolta dei rifiuti, anche l’illuminazione è carente all’interno del paese e soprattutto in prossimità delle attività commerciali che si trovano vicino al ponte di Castagnola. Il parcheggio – continuano i residenti – è stato ripulito da volontari ma andrebbe emessa un’ordinanza di alcune ore per evitare la sosta ed effettuare una pulizia radicale. Vi è anche un’auto in stato di abbandono da quattro anni, già segnalata più volte”.
Da evidenziare anche la presenza di barriere architettoniche che ostacolano il libero accesso a chi si muove in carrozzella o con passeggini per i piccoli: “Chiediamo un incontro con il sindaco Persiani – chiedono i firmatari – affinché possa ascoltare le nostre istanze e restituire alla frazione di Castagnola il decoro che merita”.
© Foto Cristina Maioglio