• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Sesta edizione dei Campionati italiani di geografia: ecco i vincitori

DiVinicia Tesconi

Mar 20, 2022

Sono diventati un appuntamento fisso e di richiamo nazionale i Campionati italiani di geografia, ideati nel 2015, dal professor Riccardo Canesi, all’epoca docente della materia all’istituto Domenico Zaccagna di Carrara.

L’evento, nato per diffondere la cultura geografica tra le giovani generazioni e per sostenere l’insegnamento della materia nei programmi didattici della scuola italiana, ha subito incontrato l’interesse da parte di molte scuole anche grazie alla perfetta organizzazione della competizione che è riuscita a sopravvivere anche nella modalità online imposta dalla pandemia.

L’edizione 2022 dei Campionati italiani di geografia ha ampliato le categorie di partecipanti includendo anche la open, aperta a tutti gli amatori e cultori della geografia. La giuria della settima edizione era composta da: Riccardo Canesi, organizzatore del premio; Giovanni Cucurnia, docente di geografia; Paolo Ciampi, giornalista e scrittore e Federico Bogazzi, giornalista.

La competizione si è svolta in tre appuntamenti, ciascuno dedicato a una categoria: venerdì 4 marzo c’è stata la gara per gli studenti delle medie; venerdì 11 marzo si sono affrontati i ragazzi delle superiori e sabato 19 marzo è stata la volta degli iscritti alla categoria open. In totale la manifestazione ha contato circa 1700 iscritti che hanno risposto a centinaia di quiz su capitali, bandiere, confini, aspetti morfologici e demografici e tutti i moltissimi ambiti che fanno parte di una materia la cui importanza, ai fini della formazione scolastica, è stata pericolosamente sottovalutata. 62 le scuole che si sono collegate con l’istituto Domenico Zaccagna di Carrara per partecipare ai campionati di geografia, in rappresentanza di 44 città italiane e di ben 19 regioni.

La manifestazione si è aperta con i saluti della dirigente dell’istituto Zaccagna, professoressa Marta Castagna, della professoressa Carla Guetti, D.G. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, del senatore Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, e del professor Riccardo Canesi di SOS Geografia. Ai partecipanti sono giunti anche i saluti registrati  del professor Riccardo Morri, presidente A.I.I.G. nonché docente all’università La Sapienza di Roma e del senatore Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e presidente emerito di Legambiente.

Vincitore dei Campionati di geografia per le medie è risultato Andrea Caglieri (nella foto di copertina) della 2C dell’I.C. “Montagnola Gramsci” di Firenze, seguito da Gabriele Damiano – I.C. “Nicola Fiorentino”Montalbano Jonico (Matera) e, al terzo posto, Gennaro Catino dell’I.C. “Sauro Errico Pascoli” Napoli. I vincitori, insieme ai secondi classificati dei loro rispettivi istituti, parteciperanno, in primavera, accompagnati dai loro docenti, a un soggiorno nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

La gara, riservata alle scuole superiori, ha visto la vittoria di Nicola Grandi dello “Zaccagna” di Carrara, seguito da Alessandro Torre dell’I.I.S. “J. Monnet” Mariano Comense  e da Fabio De Dominicis dell’ISISTL “Russell Newton” di  Scandicci.

Nella categoria open, il primo classificato è il sedicenne Gabriele Bernardi di Mariano Comense. Un piazzamento che conferma quanto le nuove generazioni siano sensibili e attente al tema della geografia. Al secondo posto Leonardo Calabrese di Carrara, e al terzo Roberto Aimetti di Torino.

L’organizzazione dell’evento, che ha il patrocinio della regione Toscana e della provincia di Massa Carrara, è dell’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara, con SOS Geografia, A.I.I.G e l’associazione “Zaccagna, ieri e oggi”.

Le premiazioni si terranno sabato 26 marzo alle ore 11.30 nell’aula magna dell’istituto Zaccagna di Carrara.