• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: brillano i ragazzi dello scientifico Marconi alle Olimpiadi di matematica

DiDiari Toscani

Mar 17, 2022

Dopo due precedenti gare di selezione, giovedì 24 febbraio si è tenuta la gara finale per decidere i ragazzi che avrebbero rappresentato le province di Massa-Carrara e La Spezia alle prossime finali nazionali individuali delle Olimpiadi di matematica che si terranno a Cesenatico a maggio. Anche quest’anno la quota riservata al distretto locale era di sette posti, su 300 totali, grazie ai risultati ottenuti in campo nazionale dal liceo scientifico Marconi di Carrara.

La responsabile del distretto, professoressa Daniela Poletti, ha reso noti i risultati della gara a cui erano stati invitati a partecipare due ragazzi del liceo scientifico Pacinotti di La Spezia, una ragazza del liceo scientifico Fermi di Massa e ben 12 ragazzi del liceo scientifico Marconi di Carrara. I sette ragazzi selezionati per partecipare alla finale nazionale sono tutti del Marconi. Ecco i loro nomi in ordine di classifica: Arianna Domenichelli (55 punti – full score), Niccolò Benassi (41 punti), Avio Baccioli (40 punti), Tommaso Coppelli (26 punti), Gabriele Martini (21 punti), Andrea Buggiani (21 punti) e Sebastian Furlan (20 punti).

I successi per gli studenti dello scientifico non si fermano qui: nella gara online del Kangourou della Matematica – gara a squadre riservata agli alunni del biennio di tutte le scuole superiori italiane, che si è tenuta mercoledì 9 marzo, la squadra juniores del Marconi composta da: Matteo Massa (capitano), Cecilia Cagetti (consegnatrice), Giovanni Marcenaro, Paolo Marino, Andrea Cavalieri, Tommaso Benedetti e Yari Neofet, dopo una partenza molto faticosa che li ha relegati fino a metà gara nelle ultime posizioni, ha recuperato nella seconda metà di gara riuscendo alla fine ad ottenere, con 942 punti, una ottima medaglia di bronzo e la qualificazione per la finale, che si terrà a Cervia, in maggio, dietro alle squadre juniores del Cassini di Genova e del Galileo Ferraris di Torino, rispettivamente prima con 1052 punti e seconda con 1025 punti.

E ancora venerdì 11 marzo, sono andate in scena contemporaneamente in tutta Italia le varie gare di qualificazione per le finali nazionali delle Olimpiadi di matematica a squadre che hanno coinvolto tutte le scuole superiori italiane. Lo scientifico Marconi è stata la scuola più rappresentata con cinque squadre in altrettanti gironi.

La prima squadra, composta da: Avio Baccioli (capitano), Tommaso Coppelli (consegnatore), Niccolò Benassi, Arianna Domenichelli, Giacomo Manfredini, Sebastian Furlan e Gabriele Martini, è scesa in campo, virtualmente, a Genova dove si sono affrontate le top ten tra le scuole italiane riuscendo a classificarsi al terzo posto, con tutti i quesiti risolti. La seconda squadra del Marconi, composta da Andrea Buggiani (capitano), Leonardo Rolandi (consegnatore), Gregorio Innocenti, Mauro Cannas, Leonardo Martini, Niccolò Consigli e Rosario Gentile, è invece scesa in campo, virtualmente, nella impegnativa e numerosa piazza di Parma terminando con un ottimo quarto posto. Degna di nota anche la squadra femminile del Marconi, che con Giulia Pe, Giulia Massa, Francesca Pregliasco, Arianna Ussi, Giulia Bernabè, Alina Baccioli e Rebecca Dorsaneo, pur privata della propria capitana schierata in prima squadra, ha ben figurato nel proprio girone terminando 14^ su 34 concorrenti. La squadra juniores del Marconi è stata fatta scendere in campo contro i “vecchi” ed è riuscita a piazzarsi quattordicesima su 35 avversari. Infine l’ultima squadra del Marconi, con Nicola Cavalieri (capitano), Leonardo Benedetti (consegnatore), Tommaso Marrucci, Pietro Massa, Daniele Benassi, Salvatore Scicolone e Riccardo Ravenna si è ben difesa nella difficile gara virtuale di Reggio Emilia conquistando il sedicesimo posto.

Gli allenatori Giacomo Bertolucci, Jacopo degl’Innocenti, Giorgia Benassi e Giuseppe Pezzica e il personale del liceo scientifico hanno voluto ringraziare i ragazzi per le ottime prestazioni e hanno rivolto un ringraziamento anche alla Fondazione Marmo che quest’anno ha deciso di supportare lo staff degli allenatori del Marconi donando loro un costoso tablet molto utile per gli allenamenti dei Mat guys.