• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Lucca: due studenti del “Carrara-Nottolini-Busdraghi” all’Expo di Dubai

DiDiari Toscani

Feb 15, 2022

Accompagnati dalla professoressa Federica Alberigi, partiranno lunedì 21 febbraio alla volta di Expo 2020 Dubai per partecipare a una delle iniziative formative organizzate dal ministero dell’istruzione in collaborazione con il padiglione Italia (l’esposizione avrebbe dovuto svolgersi a Dubai tra ottobre 2020 e marzo 2021. A causa della pandemia l’evento è stato posticipato dal primo ottobre 2021 al 31 marzo 2022). Sono gli studenti Licia Aurora Malfatti e Alessandro Giurlani, rispettivamente della 3ªGB dell’ITA “Busdraghi” e della 4ªRA dell’ITE “Carrara”, selezionati per rappresentare la loro scuola e l’Italia alla prima esposizione universale della storia a svolgersi in un paese del Medio Oriente.

L’IIS “Carrara-Nottolini-Busdraghi”, già coinvolto in progetti ministeriali di successo, quali “Futura Lucca” e “Premio scuola digitale”, grazie all’apporto entusiasta e competente del professore Franco Grossi, deceduto un anno fa, è, infatti, uno dei cinque istituti italiani scelti dal ministero dell’istruzione per dare corso all’iniziativa Food for planet, food. Gli altri quattro sono l’IPSSEOA “B. Buontalenti” di Firenze, al quale il ministero ha affidato la cura degli aspetti logistici del viaggio a Dubai, il liceo classico linguistico e coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta, il liceo classico linguistico “G. Leopardi” di Macerata e l’IPSSEOA “Ranieri Antonelli Costaggini” di Rieti.

Le cinque studentesse e i cinque studenti individuati dalle rispettive scuole come idonei, per caratteristiche e capacità, a prendere parte a un evento internazionale di rilievo come Food for planet, food, da mercoledì 23 a venerdì 25 febbraio si confronteranno, in lingua inglese, al padiglione Italia, con altri ragazzi degli Emirati Arabi Uniti e, divisi in team, si sfideranno con le loro proposte sul terreno di ricerca di una didattica innovativa CLB (challenge based learning) in grado di sensibilizzare ed educare alle tematiche dello sviluppo sostenibile e della sostenibilità alimentare.