Non ci sono iscrizioni sufficienti per formare la prima classe alla primaria di Alteta a Massa: genitori e insegnanti sono preoccupati. A fronte dell’uscita di 18 alunni dalla classe quinta, le iscrizioni alla prima si fermano a quattro. Daniele Tarantino, presidente dell’associazione inSIeme, a cui genitori e insegnanti si sono rivolti chiedendo aiuto, invita le istituzioni a farsi carico del caso: “Non possiamo ignorare il problema e dobbiamo fare tutto il possibile affinché la scuola di Alteta resti aperta. Sarebbe un ulteriore, inaccettabile, depauperamento culturale della periferia massese, mentre, al contrario dobbiamo cercare di salvaguardare i servizi periferici e migliorare la vivibilità di quei luoghi. Chiediamo che l’amministrazione comunale e le autorità scolastiche si facciano carico del problema perché la scuola di Alteta possa continuare a vivere”.
Rosa Barbieri è una delle mamme che sta facendo una battaglia per mantenere aperta la scuola: “È una scuola molto bella e valida, con insegnanti eccellenti. Non possiamo rischiare di perderla. Invito i genitori delle zone limitrofe a iscrivere qua i loro bambini. Oltre che a Tarantino, abbiamo chiesto aiuto anche al consigliere regionale Giacomo Bugliani”.
La battaglia è cominciata. “Alcuni genitori mi hanno contattato esponendomi il problema – ha detto Giacomo Bugliani -. Sono pronto a portarli al provveditorato, se sarà necessario“.
La scuola di Alteta (istituto comprensivo Massa 6) sorge in mezzo a un prato verde circondata da piante. “È una scuola altamente tecnologica – ha spiegato l’insegnante Elisa Marchi –. Ogni classe è dotata di una lavagna Lim. La struttura è stata realizzata a livello di bambino, anche per diversamente abili. Non ha barriere architettoniche ed è posta tutta su un piano. È servita dallo scuolabus. Ha un’ampia palestra ed è possibile fare attività motoria anche all’esterno. È dotata di un’aula con tv interattiva per collegamenti on line. Insomma, una scuola funzionale sotto tutti i punti di vista”.
Un appello per sensibilizzare i genitori a iscrivere ad Alteta i loro bambini: la piattaforma rimarrà aperta altri sette giorni a partire dal 7 febbraio e è possibile andare in segreteria senza appuntamento per effettuare l’iscrizione.