• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: alla Dickens Fellowship un seminario di Roberto Di Scala su Amanda Gorman

DiDiari Toscani

Feb 3, 2022

Call & Response. Amanda Gorman voce di e per l’America è il titolo del seminario del professor Roberto Di Scala articolato in due parti, il cui primo appuntamento sarà sabato 5 febbraio, alle ore 17 nella sede della Dickens Fellowship, in piazza Alberica a Carrara.
Amanda Gorman, nota anche per la performance all’inaugurazione del presidente USA Joe Biden nel 2021, è diventata una nuova stella nel firmamento della letteratura nordamericana e internazionale. La sua prima raccolta di poesie, Call Us What We Carry, pubblicata nel dicembre 2021, contiene i temi a lei più cari, dal razzismo all’ingiustizia sociale, alla necessità di confrontarsi con il passato e imparare dalla Storia, all’urgenza di maggior sensibilizzazione verso i rischi del cambiamento climatico. Filo conduttore della raccolta sono anche i temi della pandemia (con raffronti tra l’influenza spagnola e il Covid-19) e dell’assunzione di un punto di vista plurale in una società dove l’io occupa uno spazio sin troppo vasto.

Il seminario partirà da tutti questi temi – ha spiegato Marzia Dati, presidente della Dickens e moderatrice degli incontri – e proporrà una lettura della raccolta, il cui focus è sull’idea di farsi carico dei problemi, che in quanto nostri, ossia comuni, possono trovare una soluzione se condivisi, per rispondere alla chiamata che il nostro mondo ci sta inviando. Per sottolineare l’importanza delle parole carry, letteralmente “portare”, e call, “chiamata”, all’interno della raccolta, verrà proposta la lettura condivisa di alcune poesie con conseguente confronto di opinioni nel secondo incontro di questo seminario”.

La seconda parte del seminario si terrà sabato 26 febbraio sempre nella sede della filiale carrarese della Dickens Felowship.

Roberto Di Scala è originario di Carrara, ma vive in Lunigiana. Laureato in lingue e letterature straniere (1995) all’università degli studi di Pisa, è dottore di ricerca in letteratura inglese. Dopo essere stato exchange visiting lecturer di lingua italiana all’university of Chicago nell’autunno 2008, ha insegnato inglese all’università del Tempo Libero “Claudia Bagnone” di Carrara (2001-2007) e ha svolto docenza come professore a contratto di lingua inglese nei corsi di laurea online della facoltà di scienze della comunicazione e dell’economia dell’università di Modena e Reggio Emilia (2003-2012). Dal 2007 è docente di ruolo nelle scuole secondarie di secondo grado, e attualmente è titolare della cattedra di lingua inglese dell’istituto commerciale per i servizi commerciali “Paolo Belmesseri” di Villafranca in Lunigiana (MS) dove coordina il progetto Comenius per il biennio 2012-14. Attualmente i suoi interessi di ricerca si concentrano sull’ELF (english as a lingua franca) e sull’approccio ELF-oriented della didattica della lingua inglese nelle scuole secondarie di secondo grado. Tra le sue pubblicazioni, saggi e articoli su The lay of the children of Húrin e The Hobbit di Tolkien e il volume Bit by Bit. Computer English (Hoepli, 2002, insieme a A. Lazzari e S. O’Connor.

Per info e iscrizioni contattare dickensfellowshipcarrara@gmail.com. Per partecipare è necessario essere in possesso di Green pass rafforzato.