Il bilancio del 2021 è risultato più che positivo per l’associazione Ducato di Massa che, nonostante i limiti imposti dalla pandemia è riuscita a centrare tutti gli obiettivi che si era prefissata e a portare a termine con successo i quattro eventi messi in calendario. Nel corso della riunione del consiglio direttivo dell’associazione presieduta da Luigi Badiali, sono state delineate le linee e il programma per il nuovo anno. Il progetto “Centro studi Cybei” è partito con l’individuazione dei primi nuclei di esperti e sono state gettate le basi dei “passaggi attuativi” relativi alle iniziative per celebrare degnamente il quattrocentesimo anniversario della morte di Alberico I Cybo-Malaspina che cadrà il 18 gennaio del 2023. Partito anche il percorso per la cerimonia di premiazione della Giostra della Quintana Cybea, corsa che si è tenuta in modo virtuale a Palazzo Ducale il 30 dicembre 2021. Sono state definite le azioni volte a migliorare le attività coordinate con le cinque scuole che hanno già aderito al progetto proposto (Barsanti, Salvetti, Don Milani di Massa ed Einaudi e Fiorillo di Carrara) e quelle per individuare e coinvolgere un ulteriore nucleo di scuole e di docenti del territorio dei due “Stati Cybei” di Massa e di Carrara. L’associazione Ducato di Massa ha lanciato una sfida a tutte le realtà socio-economico-culturali del territorio provinciale, compresa se stessa, per una fattiva collaborazione nelle celebrazioni di Alberico Malaspina.
“Si tratta di una sinergia di intenti e di realizzazioni – ha spiegato Luigi Badiali – che sarà indispensabile affinché le celebrazioni divengano un grande sistema di eventi collegati, concordati e condivisi. Eventi capaci di unire entrambe le comunità di Massa e di Carrara e che troveranno un significativo punto di forza e di convergenza nello svolgimento, dopo 28 anni dalla prima edizione, della Giostra all’anello della Quintana Cybea nella piazza Ducale. La corsa dovrà tenersi nella storica piazza Aranci, sabato 6 agosto 2022 e dovrà costituire un grande evento che punti a coinvolgere (oltre ai turisti e viaggiatori) cittadini, scuole e istituzioni, in un unico moto di gratitudine verso il fondatore delle due città”.
Nel programma per il 2022 è stata anche inserita un’iniziativa in memoria del dottor Pier Paolo Santi, scomparso dieci anni fa, che nei primi anni ’90, quando ricopriva il ruolo di assessore alla cultura e all’istruzione, riscoprì e realizzò la Giostra della Quintana Cybea inserendo Massa nel selezionato circuito delle città italiane che possiedono tradizioni storiche degne di essere rievocate. Fondò e fu presidente, per molti anni, dell’associazione Ducato di Massa e per questo motivo l’associazione vuole rilanciarne, con iniziative e seminari, la figura di medico e di politico di primo piano e proporrà all’amministrazione l’intitolazione di una strada, di un parco o di una piazza.