• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: “A very british Christmas” alla Dickens Fellowship

DiDiari Toscani

Dic 17, 2021

Pomeriggio letterario condotto dalla presidente della Dickens Fellowship di Carrara, Marzia Dati, quello in programma per domenica 19 dicembre alle ore 17 nella sede dell’associazione in piazza Alberica 2/a che offrirà a tutti coloro che parteciperanno un vero Natale in stile british.

È un modo non solo per augurare alla città un sereno Natale – ha detto Marzia Dati –, ma anche per ringraziare Carrara Si-cura e tutti coloro che nel corso di questo anno ha sostenuto e seguito le attività culturali organizzate dalla filiale carrarese. Inoltre, il 19 dicembre saranno 178 anni dalla pubblicazione di A Christmas Carol” .
L’incontro in lingua italiana, dal titolo A tale of two Christmas carols: Charles Dickens e Christina Rossetti, farà luce sulla lirica “A Christmas carol” della poetessa Christina Rossetti (1830-1864), figlia del pittore pre-raffaelita Gabriele Rossetti e di Frances Polidori, la sorella del medico di Lord Byron, John Polidori.
La lirica nota anche con il titolo “In the Bleak midwinter”, composta nel 1872, fu pubblicata postuma solo nel 1904 e messa in musica per la prima volta nel 1906 dal compositore inglese Gustav Theodore Hols.
Due racconti di Natale – ha spiegato Marzia Datiquello famoso di Dickens e l’altro di Christina Rossetti, che dialogheranno insieme in un pomeriggio all’insegna della letteratura. Sarà anche l’occasione per ricordare l’impegno di Rossetti in favore delle donne: la scrittrice lavorò, infatti, come volontaria in una casa di accoglienza per prostitute, lottò contro la guerra, la schiavitù, la crudeltà contro gli animali, lo sfruttamento sessuale delle minorenni e ogni forma di aggressione militare“.

L’incontro è aperto a tutti con prenotazione all’e-mail adickensfellowshipcarrara@gmail.com.