• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

“Dove sono le donne?” di Michela Murgia al Teatro del Giglio di Lucca

DiDiari Toscani

Dic 15, 2021

Dopo aver interpretato in scena il premio Nobel Grazia Deledda nello spettacolo “Quasi grazia”, Michela Murgia, autrice tra le più impegnate nelle battaglie civili, porta in teatro il suo punto di vista sulla ‘questione femminile’ in un lucido monologo che supera gli angusti confini delle quote rosa. Lo spettacolo, dall’emblematico titolo Dove sono le donne?, sarà in scena al Teatro del Giglio di Lucca da venerdì 17 a domenica 19 dicembre (17 e 18 alle ore 21, 19 alle ore 16) come titolo di apertura della stagione di Prosa 2021-2022 .

Il monologo Dove sono le donne? di cui Michela Murgia è sia interprete che autrice è sostenuto dalla drammaturgia sonora, eseguita dal vivo, di Francesco Medda Arrogalla, e dalle illustrazioni di Edoardo Massa; la produzione è di Mismaonda.
Dove sono le donne? è la domanda che Michela Murgia si pone e gira al pubblico, interrogandosi su cosa penserebbero gli alieni se arrivassero sulla terra e cercassero di farsi un’idea del genere umano semplicemente guardando ai luoghi della rappresentazione pubblica.
Probabilmente – sostiene Michela Murgia -, penserebbero che un virus misterioso abbia colpito tutte le persone di sesso femminile d’Italia, rendendole mute o incapaci di intendere e di volere. Il governo, i dibattiti televisivi e le prime pagine dei quotidiani, infatti, traboccano di interventi maschili. Eppure le donne non sono una sottocategoria socioculturale, ma più della metà del genere umano!“.

La stagione di Prosa 2021-2022 del Teatro del Giglio è realizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, circuito multidisciplinare per la programmazione e la promozione dello spettacolo dal vivo.

Biglietti da 10 a 30 euro, in vendita alla biglietteria del teatro e online su TicketOne.

Informazioni dettagliate sui prezzi e sugli spettacoli in cartellone sono disponibili sul sito www.teatrodelgiglio.it.