• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Miglior panettone al cioccolato Noalya 2021: secondo posto per la Pasticceria Simi di Massa

DiDiari Toscani

Dic 13, 2021

Il panettone al cioccolato di Francesca Simi, comproprietaria della Pasticceria Simi di Massa, si classifica al secondo posto al concorso Miglior panettone al cioccolato Noalya 2021 indetto dalla scuola di cucina Tessieri: una grande soddisfazione per una pasticceria nata poco prima dello scoppio della pandemia.

I tre soci Francesca Simi, Davide Rotondo ed Eleonora Sanna hanno dovuto stringere i denti e lavorare al massimo delle proprie capacità in un momento storico non facile, e durante i mesi del lockdown non hanno mollato, continuando a produrre torte e brioche per offrire il servizio di asporto.

Il lavoro c’è se le persone possono girare per la città, perché sono loro che ti scelgono – dice Francesca Simi . Ci auguriamo che a breve si possa tornare tutti alla normalità, liberi di circolare ed entrare nei locali senza limitazioni. Comunque nonostante le difficoltà, il lavoro non manca e stiamo infatti pensando ad un ampliamento”.

Oltre al punto vendita in via Mura Sud, 7 in centro a Massa, dove sorge anche il laboratorio, la pasticceria rifornisce due bar: uno a Bonascola e uno a Marina di Massa.

Francesca Simi, che quattro anni fa ha cambiato vita dedicandosi alla pasticceria, è molto soddisfatta di aver ricevuto il riconoscimento dalla scuola di cucina Tessieri. Alla sua seconda partecipazione al premio, ha sottoposto alle due giurie, una preliminare interna alla scuola, e una composta da una commissione esterna di grandi professionisti, un panettone con olive semicandite, arance semicandite e cioccolato bianco. “Quello che ci è stato chiaro fin da subito è che Massa è una città molto tradizionalista – spiega Francesca Simi, dove sfoglia al riso e cannolo alla crema rimangono le prime scelte, ma vogliamo anche aprire la mente dei clienti, creare degli accostamenti particolari e sottoporli al loro giudizio cosicché innovazione e tradizione avanzino di pari passo”.

© Foto di Micol Giusti