• Sab. Nov 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

A CarraraFiere i campionati regionali di danze caraibiche

DiDiari Toscani

Dic 11, 2021

Salsa, bachata, merengue: sono le principali specialità nelle quali si confronteranno i 173 atleti iscritti ai campionati regionali di Danze caraibiche che si terranno domenica 12 dicembre all’interno dei padiglioni di CarraraFiere. Saranno presenti tutte le categoria e le classi previste dai regolamenti FIDS, federazione italiana di danza sportiva.

Tra gli iscritti alla manifestazione ci sono ben 54 atleti locali tesserati con società sportive della provincia di Massa Carrara e 90 ragazzi under 18.

L’evento di domenica è un unicum nel suo genere – ha spiegato Giancarlo Porta consigliere regionale di FIDS Toscana – perché la Toscana è l’unica regione che organizza un campionato regionale di sole Danze Caraibiche. L’obiettivo è quello di dare rilievo e di favorire lo sviluppo di questa disciplina”.
Porta ha ricordato che l’organizzazione dei campionati regionali di danze caraibiche è stata possibile grazie al lavoro del Comitato regionale FIDS, al supporto del Coni provinciale e al contributo del comune di Carrara che con il progetto “Carrara A 30” ha sostenuto fortemente la manifestazione.

L’evento di domenica 12 dicembre è il secondo Campionato regionale toscano organizzato a CarraraFiere. In programma per il mese di marzo, sempre nello stesso impianto ci sarà una terza edizione dedicata alle Danze accademiche, coreografiche e E.Po.Ca, cioè danze etniche, popolari e di carattere.