Un mese dedicato a Giacomo Puccini, nume tutelare del Teatro del Giglio: nel segno del coraggio e spregiudicatezza sempre mostrati dal Maestro. L’edizione del Puccini Days 2021 ospita nel proprio cartellone cinque concerti e una conferenza di alto profilo, ciascuno con la propria personalità e diverso stile, con artisti internazionali e della città, legati dalla volontà di offrire una panoramica dei modi di far musica dal ‘700 ai contemporanei, per guardare lontano, pur partendo dalle radici lucchesi.
Anche per l’edizione 2021, il festival è frutto della collaborazione tra comune di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio, e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e i patrocini di MIC – Ministero della cultura e regione Toscana.
Nello spirito pucciniano di guardare sempre oltre confine, con questa edizione 2021, sono state inserite nel festival le sonorità di un “paese ospite”, omaggiando l’Afghanistan, così tanto martoriato all’interno dei propri confini, che trova invece respiro nel resto del mondo che lo accoglie, e avrà per il festival una voce di donna: il mezzosoprano Mashal Arman, afgana in esilio in Europa, che sarà – per la prima volta in Italia – al Teatro del Giglio con il suo ensemble nel concerto The Afghan project il mercoledì 1 dicembre alle ore 21. Un concerto dedicato al popolo afghano, evocato oltre che nei suoni anche nella scenografia per immagini di Fatimah Hossaini, pluripremiata fotografa e attivista per i diritti umani, fuggita da Kabul ad agosto.
Dopo il grande viaggio nel fascino del paese che fu l’antico Impero Persiano, il programma musicale ospita le Fantasie Pucciniane di Valentina Ciardelli (contrabbasso) e Stefano Teani (pianoforte) (giovedì 2 dicembre, ore 21) a seguito del format online “How I met Puccini” che ha animato di entusiasmo e musica pucciniana il sito del Teatro del Giglio durante il lockdown, questa volta l’appuntamento è dal vivo, per un concerto inedito e frizzante con composizioni anche originali.
Direttamente dal coro del Teatro alla Scala, poi, i cinque artisti vocali dell’ensemble Italian Harmonists presentano un concerto dedicato a Enrico Caruso nei 100 anni dalla sua scomparsa (domenica 5 dicembre, ore 17) icona dell’Italia, dell’opera e di Puccini nel mondo: lo fanno con un repertorio squisito, arrangiato per voci maschili e pianoforte, con un programma speciale per Lucca Puccini Days, con sonorità d anni ‘20-’30 della canzone italiana e dell’opera ripercorrendo da Vecchia Zimarra a Sogno d’or, tutta la strada pucciniana.
Un salto ancora più indietro nel tempo, al secolo d’oro della Lucca musicale dove vissero Puccini Senior e Luigi Boccherini, contemporanei e colleghi di Haydn e Mozart, con ACCADEMIA, un concerto alla maniera del tempo di Mozart (lunedì 6 dicembre, ore 20.30), che porta al Giglio i modi del fare musica nel ‘700, con un grande concerto che intreccia più ensemble, solisti e orchestre, in una ricca collaborazione con le realtà coinvolte nel progetto Il settecento musicale a Lucca. Il concerto è realizzato grazie al contributo dell’associazione Musicale Lucchese, associazione Animando, Centro studi Luigi Boccherini, FLAM Federazione Lucchese Associazioni Musicali, Sagra Musicale Lucchese, con il contributo dell’ISSM Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini”.
A 100 anni della prima stesura di Turandot, nel giorno del compleanno di Giacomo Puccini, appuntamento al Giglio con Puccini: Turandot atto primo (mercoledì 22 dicembre, ore 21) la trascrizione per due pianoforti del Primo atto di Turandot, operazione colta e piena di fascino ideata dal duo pianistico Maurizio Barboro – Claudio Proietti e scritta da Gianluca Verlingieri, con il preciso intento di esaltare la timbrica dell’opera e svelarne aspetti nascosti, sprigionando l’energia ritmica ed emotiva tessuta nella partitura dal concentrato attento e ricco di tensione sonora di due pianoforti e 20 dita.
Contenuto speciale del festival, nel solco di quella multidisciplinarietà che sempre l’ha contraddistinto, lo spettacolo teatrale con L’altro Giacomo (martedì 14 dicembre, ore 21). Renato Raimo veste i panni di un Puccini domestico e intimo che sceglie di raccontarsi scoprendo piano piano la persona, le relazioni (in scena anche Francesca Orsini nel ruolo di Elvira), e la musica, interpretata per l’occasione da Carlo Bernini al pianoforte con il tenore Marco Miglietta e la soprano Francesca Maionchi.
Nella sede del Centro Studi Puccini (sul baluardo San Colombano nella casermetta) la professoressa Gabriella Biagi Ravenni, terrà la conferenza Da Puccini senior a Puccini junior – Tipologia dei ritratti della famiglia Puccini (sabato 27 novembre ore 15.30), e presenterà, in collaborazione con il progetto Pittura che suona, l’iconografia della dinastia pucciniana, gran parte della quale è conservata nel Puccini Museum – Casa natale (28 novembre visita guidata speciale alla scoperta dei ritratti).
Il programma dei Puccini Days 2021 si arricchisce con visite guidate della Casa natale – Puccini Museum sia per adulti che per bambini, corredate da letture, video e ascolti. Gli appuntamenti, organizzati dalla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, si terranno ogni sabato alle ore 12 (con l’esclusione del 25 dicembre, giorno di chiusura del museo) e ogni terza domenica del mese.
PREZZI BIGLIETTI
Mashal Arman and the afghan project – Fantasie Pucciniane – Italian Harmonists – L’altro Giacomo – Puccini: Turandot, atto primo
Platea e palchi centrali: intero 12 euro – ridotto 10 euro – Cral e giovani under 30 7 euro
Galleria e palchi laterali: intero: 10 euro – ridotto 7 euro – Cral e giovani under 30 5 euro
Loggione 5 euro
Concerto “Accademia Musicale” Posto unico 5 euro
Puccini Museum – Casa natale
Le visite guidate sono incluse nel prezzo del biglietto.
Il biglietto per gli eventi per famiglie ha il costo di 5 euro.
I biglietti sono acquistabili in biglietteria o su TicketOne.it.
Per la conferenza “La pittura che suona, dialoghi tra musica ed arte – IV ciclo” è obbligatoria la prenotazione a: concentuslucensis@gmail.com
La biglietteria del Teatro del Giglio è aperta nei seguenti orari: il martedì dalle ore 10.30 alle ore 13 e dal mercoledì al sabato dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 18.
Per informazioni, consultare il sito internet www.teatrodelgiglio.it o contattare la biglietteria al numero di telefono 0583 465320 (in orario di apertura al pubblico) e per e-mail all’indirizzo biglietteria@teatrodelgiglio.it.