• Mer. Nov 13th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa e Carrara: torna il concorso “La più bella letterina di Natale”

DiDiari Toscani

Nov 18, 2021

Torna e raddoppia La più bella letterina di Natale, concorso dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria creato dalla giornalista Vinicia Tesconi nel 2017. Nelle sue prime tre edizioni ha riscosso un grandissimo successo, e dopo lo stop nel 2020, a causa della pandemia, ritorna con grandi novità: da quest’anno sarà esteso anche al comune di Massa grazie a Confimpresa di Daniele Tarantino, e si svolgerà in parallelo al concorso nel comune di Carrara, che ha come main sponsor il Caffè Animosi ed è sostenuto da attività commerciali carraresi.
Sono aperte le adesioni per le attività commerciali di Massa che vogliono sostenere l’evento: per chiunque lo volesse fare può contattare Confimpresa al numero 0585 811530.

A fare da trait d’union sarà Diari Toscani, la nuova testata giornalistica che si occupa di cultura, eventi e società di cui Tara S.r.l. è l’editore e Vinicia Tesconi è il direttore. La presenza di Diari Toscani nell’organizzazione arricchirà il concorso riportando sulle pagine del giornale i lavori dei bambini.

Le modalità di partecipazione non sono mutate: i partecipanti possono cimentarsi in due sezioni, il disegno o la lettera scritta, e potranno farlo singolarmente o con lavori di gruppi. Due giurie di esperti, composte da pedagogisti e insegnanti, decreteranno i vincitori, tre per ogni sezione e assegneranno anche le menzioni d’onore. Il concorso, come nelle precedenti edizioni, ha un tema espresso attraverso il verso di una canzone o di una poesia. Per l’edizione 2021 si tratta della canzone per bambini “Il Natale” di Oscar Avogadro: “E l’albero è una giostra di colori, l’aria è un’alchimia di strani suoni, ma che nessuno resti chiuso fuori, e questo il più fantastico dei doni…”.

Il concorso è aperto a tutti i bambini che, indipendentemente dalla partecipazione della scuola che frequentano, vogliono portare la letterina in uno degli “Uffici postali di Babbo Natale” che verranno allestiti a Massa e Carrara nei negozi sponsor della manifestazione e che saranno indicati su un’apposita mappa pubblicata su Diari Toscani. La cerimonia di premiazione verrà fatta prima dell’inizio delle vacanze di Natale e avrà la presenza di Babbo Natale che consegnerà i premi ai bambini.

Ecco l’elenco degli sponsor dell’evento di Carrara: Caffè Animosi, Fiori Gioielli, ristorante Il ReBacco, Monsac Borse e abbigliamento, Gioiellerie Donati, Gioielli Paladini, Autofficina Jolly, Fotottica Michelino, Charme Studio Estetico, Panificio del Politeama, Bar Gabry di Steffanini Maria Gabriella, A.s.d Centro Studi 2h project, Caffé De Medici, Contrasto abbigliamento, Enoteca Velia e Marosa abbigliamento bambini.

Il regolamento completo del concorso:

Il concorso è rivolto ai bambini delle scuole materne e delle scuole primarie dei comuni di Massa e di Carrara.
Si può partecipare con lavori singoli o di gruppo.
Si può partecipare con un testo scritto oppure con un disegno o collages di qualsiasi dimensione.
Su ogni lavoro deve essere scritto il nome dell’autore o degli autori e la classe, la sezione e la scuola a cui appartengono.
Non sono ammesse letterine che contengono richieste con elenchi di giocattoli.
Una giuria di esperti valuterà tutte le letterine e assegnerà i premi.

Le sezioni sono:
letterina scritta singola elementari
letterina scritta gruppo elementari
disegno singolo elementari
disegno gruppo elementari
disegno singolo asilo
disegno gruppo asilo

Verranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione e anche le varie menzioni d’onore che la giuria riterrà di assegnare.
Le letterine e i disegni dovranno essere consegnati negli “Uffici postali di Babbo Natale” che si troveranno nei negozi di Massa e di Carrara centro indicati sulla mappa.
Il termine ultimo per partecipare è sabato 18 dicembre.
Si potrà cominciare a portare le letterine agli “Uffici postali di Babbo Natale” da lunedì 22 novembre.
Le letterine più belle saranno pubblicate sulla rivista online Diari Toscani.

Per info: +39 338 8394050 Diari Toscani