• Mer. Nov 13th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Il turismo che verrà: convegno alla Camera di Commercio di Carrara

DiDiari Toscani

Nov 17, 2021

Un forum che riunisce tutte le realtà legate al turismo è quello in programma venerdì 19 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, che si terrà nella sala di rappresentanza della Camera di Commercio di Massa Carrara, in piazza 2 giugno 16 a Carrara.

Il turismo che verrà. Formazione e promozione del territorio è il titolo del convegno a cui prenderanno parte le scuole, le agenzie formative, gli enti istituzionali, le associazioni, gli operatori culturali e del turismo, nel corso del quale verranno presentati i dati del monitoraggio promosso dal polo nell’ambito della formazione del settore turistico e culturale.
Molti i relatori che saranno moderati dalla professoressa Fiorella Fambrini di APS Free P.I.C.A.S.So.
A partire dalle ore 10 si susseguiranno Mirco Trielli agenzia Formativa Zefiro – Analisi del monitoraggio che parlerà di: “Turismo e ricettività sul territorio di Massa Carrara: quali competenze?”; Maria Chiara Montomoli regione Toscana con “Rapporti tra scuole e territorio turistico”; Marco Gonzi componente del comitato tecnico scientifico di Fondazione ITS TAB (turismo, arte, beni culturali) e direttore dei corsi “La formazione superiore ed il fabbisogno nell’ambito del settore turistico”; la professoressa Addolorata Langella DS dell’I.I.S. E. Barsanti che illustrerà “Il Polo TNT e la formazione per il turismo. Il punto di vista delle istituzioni scolastiche”.
Alle ore 11 seguirà la tavola rotonda con la partecipazione di Sabrina Giannetti; presidente Federalberghi Massa Carrara; Lorenzo Melani Confindustria Massa Carrara; Cinzia Nicolini cooperativa Sigeric; l’avvocato Stefania Frandi Confcommercio Massa, Stefano Gazzoli presidente Confesercenti Massa, Itala Tenerani presidente del consorzio Riviera Toscana, Luciano Massari direttore Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel corso della tavola rotonda gli studenti presenteranno le esperienze formative e la progettualità delle scuole.
Alle ore 12.45 ci sarà l’intervento musicale dell’orchestra dell’istituto d’arte Felice Palma di Massa e dell’istituto Gentileschi di Carrara.

Il convegno terminerà con un buffet di saluto offerto dall’IPSOAR alberghiero G. Minuto.
L’accoglienza degli ospiti e la logistica del convegno saranno curate dagli alunni degli istituti Salvetti e Einaudi, sedi associate dell’istituto Barsanti di Massa.

La diretta Facebook dell’evento sarà curata dal percorso Web Comunity dell’istituto Barsanti di Massa.

All’evento saranno presenti il professor Vincenzo Genovese dell’ufficio scolastico provinciale di Massa Carrara, Gianni Lorenzetti presidente della provincia di Massa Carrara e sindaco di Montignoso, il professor Francesco De Pasquale sindaco di Carrara, Enrico Ciabatti segretario generale Camera CIAA di Massa Carrara Capofila del consorzio ambito Riviera Apuana, Andrea Cella, vice sindaco e assessore al T professore Vincenzo Genovese ufficio scolastico provinciale di Massa Carrara Gianni Lorenzetti presidente della provincia di Massa Carrara e sindaco di Montignoso, il professor Francesco De Pasquale Sindaco di Carrara, Enrico Ciabatti segretario generale Camera CIAA di Massa Carrara Capofila del Consorzio ambito Riviera Apuana e Andrea Cella, vice sindaco e assessore al turismo del comune di Massa.