Seravezza si prepara ad un fine settimana all’insegna dell’arte con la VI edizione del premio internazionale Michelangelo Buonarroti. Dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19 torna a Palazzo Mediceo e alle Scuderie granducali un’edizione di grandi numeri e centinaia di presenze attese per sabato 20 novembre per il cerimoniale di premiazione.
Il programma dell’edizione 2020/2021 del Premio – promosso dall’associazione culturale “Arte per Amore”, patrocinato dal comune di Seravezza, dalla Fondazione Terre Medicee – è stato illustrato martedì 16 novembre a Palazzo Mediceo alla presenza dell’assessore alla cultura Vanessa Bertonelli, della fondatrice e organizzatrice Barbara Benedetti, da tre giurati: Simone Domeniconi, Lodovico Gierut, Lorenzo Marcuccetti e Attilio Lo Po’ in collegamento telefonico dalla Sicilia.
“Sono sempre più orgogliosa ogni anno che passa perché vedo susseguirsi centinaia di artisti ogni anno che dopo aver partecipato al nostro Premio crescono ed hanno un grande successo anche a livello nazionale – ha spiegato emozionata la presidente Barbara Benedetti – quest’anno a causa della pandemia in corso, le cose sono state un po’ più complicate, ma abbiamo voluto comunque organizzare il cerimoniale di premiazione per dare l’opportunità agli artisti di incontrarsi e confrontarsi“.
“La cultura salverà il mondo – ha detto il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut parafrasando una delle citazioni più famose di Dostoevskij –. Ho già partecipato in qualità di giurato a questo prestigioso Premio e posso dire che è diventato famoso, non solo perché hanno partecipato tanti artisti nazionali e internazionali, ma per la serietà di Barbara e il suo staff e per la qualità dei contenuti“.
“Il premio Michelangelo da un’opportunità a chiunque, e da giurato – ha affermato Lorenzo Marcuccetti – ho notato che quest’anno il filo conduttore di tutte le sezioni è stato l’amore, anche in un periodo cosi difficile e problematico“.
Il premio internazionale Michelangelo Buonarroti si articola in sette sezioni – poesia singola a tema libero, libro di poesie edito, racconti, libro di narrativa edito, pittura, scultura, fotografia, digital art – e ha come finalità generale quella di valorizzare l’espressione artistica e i nuovi talenti negli ambiti della letteratura e delle arti visive.
“Un’ottima occasione di incontro per gli artisti e per scoprire nuovi talenti italiani e internazionali – l’ha definita l’assessore alla cultura Vanessa Bertonelli –. Siamo contenti ed onorati di ospitare un premio prestigioso come questo“.
Tra i presidenti di giuria Simone Domeniconi, artista e poeta: “Ho avuto il grande piacere di vedere nascere il Premio “Michelangelo Buonarroti” e di vederlo crescere in modo esponenziale nel giro di pochi anni – ha spiegato l’artista durante la conferenza stampa –. Barbara ha creato qualcosa di straordinario, è un atto di resistenza e bellezza al contempo dato il periodo che stiamo attraversando“.
A decretare i vincitori della VI edizione insieme a Domeniconi, altri 30 giurati provenienti da tutta Italia che saranno presenti fisicamente e virtualmente nella giornata di premiazione.
I dettagli del cerimoniale di premiazione
Durante il cerimoniale di sabato, organizzato nei minimi dettagli tenendo conto delle ultime normative Covid, verranno premiati: i vincitori assoluti, le giovani promesse, coloro che hanno ottenuto un diploma d’onore con menzione d’encomio e altri premi speciali come quello dedicato alla figura di Michelangelo agli autori delle migliori opere delle sette sezioni che fanno particolare riferimento all’ambiente e al territorio apuo-versiliese.
La giornata sarà suddivisa in più turni. Alla cerimonia potrà assistere in presenza soltanto l’artista, gli eventuali accompagnatori rimarranno all’esterno della struttura.
A partire dalle ore 11 è prevista la convocazione di tutti i premiati con verifica del Green pass, dispositivi di protezione e assegnazione dei posti numerati.
Alle ore 14 inizierà il primo turno di premiazioni; ogni artista verrà a conoscenza del proprio turno nei prossimi giorni tramite email e il sito ufficiale www.premiomichelangelobuonarroti.org, dove sono già pubblicati i risultati dei vincitori.
Al termine del proprio turno, ogni poeta, scrittore e artista, dovrà lasciare la platea per consentire l’ingresso al turno successivo, rispettando rigidamente le indicazioni di sicurezza, impartite dallo staff.
Per tutti coloro che non potranno presenziare fisicamente al cerimoniale e per coloro che hanno ricevuto un attestato di merito, verrà trasmessa online la diretta al collegamento che sarà inserito sul sito www.premiomichelangelobuonarroti.org.
La mostra virtuale
La mostra quest’anno sarà virtuale e potrà essere visionata da tutti sul nostro sito ufficiale. Il catalogo e l’antologia saranno pubblicati sul sito a partire da lunedì 22 novembre. Il materiale è completamente gratuito e potrà essere utilizzato per la divulgazione delle opere. Chi lo desiderasse potrà fare una donazione dopo fare una piccola donazione dopo aver scaricato il materiale. Il ricavato sarà destinato all’Associazione Cure2Children, una fondazione unica nel suo genere: “porta la cura ai bambini” nei paesi emergenti, attraverso la formazione ed il supporto logistico ai medici ed al personale sanitario del luogo, per renderlo autonomo nel curare i piccoli pazienti affetti da tumori e malattie del sangue.