Continuano gli incontri di Massa Picta, i colori della cultura dedicati all’ambiente, alla salute e al mangiare sano, con particolare riferimento alle produzioni tipiche del territorio massese, della Lunigiana e Garfagnana. Giovedì 18 novembre, alle ore 21, al Teatro dei Servi di Massa, con ingresso libero e piccola degustazione gratuita, si terrà un focus sui prodotti della terra con particolare attenzione a tre alimenti molto importanti: pane, olio e vino.
Così, Fabrizio Diola, direttore artistico e conduttore della serata, ha convocato sul palco alcune eccellenze per parlare del pane Marocca di Casola fatto con farina di castagne e di quello di Maroco fatto con le patate di Regnano. Di grani e farine, di lieviti e metodi di cottura. Sul fronte dell’olio ci sarà un autentico viaggio degustativo partendo dalla Versilia, con il presidio slow food dell’olivo Quercetano, passando per Massa, per poi finire con la lunigiana. Il vino è quello di Massa con la presenza di straordinari produttori locali.
Ecco nel dettaglio gli ospiti.
Per il pane: Fabio Bertolucci, pane Marocca di Casola; Paolo Drago, panificio – pizzeria – biscottificio.
Per l’olio: Marco Rossi dell’azienda agricola Maloro Massa; Francesca Ferrari produttrice di olio extravergine IGP colline Lunigiana e presidente Coldiretti Massa Carrara; Franco Cresci ASOAL associazione Sentieri olio Apuo Lunigianese, con i malati di Parkinson; Lino Giorgini produttore di olio Quercetano di Montignoso presidio Slow Food.
Per il vino: Pierpaolo Lorieri Podere Scurtarola Massa; Lorenzo Gianni società agricola Beatrice Massa; Marco Verona azienda agricola Verona Massa.
Grazie al sostegno del negozio Emozioni delle Nostre Terre, l’incontro è trasmesso in diretta su Radio Nostalgia.
Il film-maker Nicola Raffaetà, riprenderà l’intera serata, realizzando spezzoni che poi verranno trasmessi sul canale you tube del comune di Massa e su un apposito canale che si chiamerà Massa Picta. All’iniziativa partecipa anche il Touring Club.