Prosegue la rassegna Sfoglia l’autunno della biblioteca civica Giampaoli di Massa venerdì 29 ottobre alle ore 17.30 con La signora del primo piano e un lupo solitario di Fabio Evangelisti (Tarka edizioni, 2021).
Dopo il successo di “A Santiago c’è una piazza: il lungo viaggio di Alberto Rosselli dalle Apuane alle Ande” del 2017 e “I ragazzi dello stradone” del 2019, questo è il terzo libro di Fabio Evangelisti. “Si tratta della storia vera di due ragazzi, lui svedese e lei brasiliana – racconta l’autore – che si sono incontrati e innamorati e dopo essersi dati il primo bacio la sera del 12 luglio 1969 (lo sbarco sulla Luna) davanti ad uno schermo televisivo a Philadelphia, si sono baciati per la seconda volta a Lisbona 47 anni dopo, a metà strada tra Rio de Janeiro e Stoccolma“.
Un lasso di tempo importante, durante il quale la società è cambiata e con essa la tecnologia, artefice quest’ultima del loro incontro grazie ai contatti via Facebook e dei successivi corteggiamenti online, ma sono cambiati anche loro, attraversando tempeste e drammi personali, dopo aver conosciuto altri amori scavallando anni e secoli. Inoltre la vita sta riservando alla coppia altre sorprese, e dovranno affrontare altre sfide come le inevitabili e imprevedibili conseguenze dell’impatto del Covid e del lockdown sulle loro vite personali e di coppia.
Fabio Evangelisti si definisce “contastorie”, un narratore che ama approfondire i luoghi delle sue storie e arricchirle di dettagli e sfumature, ma è anche amante della tecnologia, che utilizza “per” e “nelle” sue opere. “Questo libro è stato scritto in pieno lockdown e abbiamo ragionato con l’editore su quando farlo uscire – racconta Fabio Evangelisti –. Per i precedenti libri la promozione è stata facile perché sono state organizzate tante presentazioni in tutta Italia, mentre con questa pandemia eravamo certi di non poter fare altrettanto”.
La presentazione dell’evento sarà a cura di Marina Pratici, critico letterario, saggista, poeta, nonché fondatrice e presidente di prestigiosi premi letterari nazionali e internazionali e anche ideatrice e curatrice di importanti collane editoriali.
L’iniziativa sarà arricchita dalle letture dei lettori volontari Laav Massa-Carrara.
I diritti d’autore, andranno tutti a favore dell’Ospedale Pediatrico Apuano.
L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della Biblioteca civica S. Giampaoli.
Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito del comune e sulle pagine social della biblioteca (Facebook e Instagram), in biblioteca e all’URP.
Per tutte le iniziative i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione all’e mail: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it al numero 0585 490543).
Per effetto del Decreto legge 23 luglio 2021 n. 105, l’accesso alle iniziative sarà consentito solo a quanti sono in possesso della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità.