• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Grazie a Daniele Tarantino nasce il Premio inSIeme

DiDiari Toscani

Ott 21, 2021

Nasce il Premio inSIeme, un riconoscimento che sarà assegnato a cittadini e cittadine che in qualche modo si sono distinti per ingegno, buona volontà, voglia di fare per il bene della comunità. Il primo a riceverlo è Luca Marchini, in arte LM, il quale ha ricevuto dalle mani di Daniele Tarantino, promotore dell’iniziativa, la targa al merito per aver cambiato volto a un angolo degradato del “Villaggio Castagnara” a Massa, oggi divenuto motivo di visita di tanti curiosi. Luca Marchini ha trasformato il grigio dell’anonimo muro del campo sportivo Raffi: dal degrado e dall’abbandono è fiorito un notevole percorso artistico molto apprezzato e ammirato. E non sarà l’unico.

Sono molto contento, non mi aspettavo di ricevere un riconoscimento per i murales – ha commentato Luca Marchini -. Fa sempre piacere ricevere un premio e ringrazio Daniele Tarantino per aver pensato a me. Quando sono partito dipingendo la prima immagine di Bob Marley, non pensavo di realizzare i murales. Tuttavia la gente del luogo mi ha spronato a continuare e così ho proseguito dipingendo quasi 90 metri di muro, ovviamente con il consenso dei gestori del campo sportivo. Ho ritratto personaggi quali Amy Winehouse, John Lennon, David Bowie, Frida Kahlo, Roberto Baggio, Diego Armando Maradona. Da zona brutta che era, Castagnara adesso è meta di visitatori e ognuno può scattarsi un selfie davanti al personaggio preferito“.

Insomma street art contro il degrado per abbellire la periferia e angoli vuoti della città: ha altre iniziative in programma?

L.M. Stiamo valutando la possibilità di abbellire la galleria Leonardo Da Vinci, a Massa centro. Abbiamo già effettuato dei sopralluoghi e mi auguro sia possibile iniziare con i lavori per rendere la galleria più vivace, accogliente, meno grigia e monotona. Mi piace dedicarmi a questo tipo di arte e sono disponibile a dipingere qualsiasi luogo mi venga proposto.

Il premio inSIeme, avviato da Confimpresa Massa Carrara e associazione inSIeme, sarà conferito ad altri validi personaggi della città, anche dietro suggerimento dei cittadini.

© Foto di Angela Maria Fruzzetti