• Gio. Set 19th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Carrara: concerto finale Marmo all’Opera con quattro grandi emergenti

DiDiari Toscani

Ott 20, 2021

Lo standard di qualità e di perfetta organizzazione raggiunto dal circolo carrarese Amici della lirica “A. Mercuriali” è ormai talmente alto che la chiusura della terza stagione lirica del progetto Marmo all’Opera! non poteva che essere un evento di grandissimo richiamo: quattro tra le più grandi voci emergenti del momento, si esibiranno nella nuova sala Garibaldi, a Carrara, venerdì 22 ottobre, alle ore 21, nel concerto conclusivo. Rebeka Lokar, Angelo Villari, Veronica Simeoni e Mirko Pelizzi saranno i protagonisti del concerto insieme al Maestro Pietro Mariani, specializzato nell’accompagnamento del canto lirico e habitué degli eventi lirici carraresi.

Il concerto è nato dalla collaborazione tra l’associazione Soroptimist Apuania e il circolo carrarese Amici della lirica ed è dedicato alla memoria di Barbara Ciaponi Giannotti, che è stata membro di entrambe le associazioni, a due anni dalla sua scomparsa. Degna chiusura di una stagione eccellente che ha visto come evento clou il grande successo del primo concorso lirico e, di identico apprezzamento da parte del pubblico, i concerti tenuti alla Franchi Umberto Marmi e alla Graziani Marmi.

Rebeka Lokar, slovena, è un soprano che ha cantato più volte all’Arena di Verona come protagonista in Aida, Turandot e Nabucco. È stata un’applauditissima Turandot al Festival Pucciniano di Torre del Lago e ha cantato nei più importanti teatri internazionali con repertorio tratto da Verdi, da Puccini e dal verismo. Al momento è impegnata ne “La fanciulla del west” e di seguito sarà a Las Palmas con “Un ballo in maschera”.

Angelo Villari è uno dei tenori più quotati del momento con voce squillante capace di affrontare i ruoli più impegnativi di Verdi (Il trovatore, Aida, Un ballo in maschera e Forza del destino), di Puccini (Tosca, Madama Butterfly, Turandot, Il Tabarro) e del verismo (Cavalleria rusticana e Pagliacci) con cui ha riscosso successi nei maggiori teatri italiani quali Palermo, Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, Petruzzelli di Bari e nei maggiori teatri esteri. Arriva a Carrara reduce dal successo della Madama Butterfly al Liceu di Bercellona, ha in programma La Fanciulla del West e Tosca al Comunale di Bologna e poi Turandot a Praga.

Veronica Simeoni è un mezzosoprano e canterà a Carrara per la prima volta come Villari e la Lokar. Molto acclamata, ha cantato a La Scala, al Met di New York, a Monaco di Baviera, a Berlino, a Vienna, a Parigi, a San Pietroburgo, a Lisbona, a Città del Messico, a Zurigo, a Amsterdam, a Madrid, a Washington, al Maggio Musicale Fiorentino, al Rossini Opera Festival, al San Carlo di Napoli, alla Fenice di Venezia e tutti i grandi teatri italiani spaziando in un repertorio vastissimo dal belcanto di Donizetti e Bellini ai ruoli più impegnativi di Verdi e del verismo, fino ad arrivare al teatro contemporaneo e al repertorio francese. Allieva della grande Raina Kabaiwanska è stata diretta dalle maggiori bacchette del suo tempo, quali Metha, Gergiev, Gatti, Temirkhanov, Mariotti. Prossimamente sarà a Bologna per Adriana Lecouvreur e Wether. La prossima estate sarà Carmen al Teatro dell’Opera di Roma.

Mirco Palazzi è un raffinato interprete del repertorio belcantistico italiano e di quello mozartiano, dal 2001 è protagonista nei teatri, sale da concerto e festival più importanti a livello internazionale e nazionale, tra i quali: Teatro La Scala, ROH Covent Garden di Londra, Regio di Torino, La Fenice di Venezia, Opera di Roma, Tokyo, Mosca, Liceu di Barcellona, Washington, Dallas, Festival Rossini di Pesaro e di Wildbad, Festival dei Due Mondi di Spoleto. Durante la sua carriera ha collaborato con i più importanti direttori, quali Abbado, Chailly, Chung, Fasolis, Gergiev, Pappano, Noseda, Zedda. Sul palcoscenico è stato guidato da registi di fama internazionale come Ronconi, Pizzi, Gandini, Krief, Wagner, Carsen. Ha inciso, tra le altre, per Decca, Euroarts, Naxos, Bongiovanni, Operarara. Lo scorso anno ha partecipato al concerto inaugurale della Teatro alla Scala; tra gli ultimi successi c’è Lucia di Lammermoor al Gran Teatre del Liceu di Barcellona. A breve sarà a Losanna per Semiramide.

I biglietti costano 20 euro e sono posti unici numerati.
Per entrare è necessario il green pass.
Per le prenotazioni è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero +39 393 8818815, oppure scrivere una e-mail all’indirizzo circoloamicilirica@gmail.com.