• Sab. Nov 23rd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

“Massa Picta” riparte con “Una serata fuori dal gregge”

DiVinicia Tesconi

Ott 19, 2021

Fuori dal gregge, in senso lato e in senso assolutamente letterale. Riparte Massa PictaI colori della cultura, la rassegna dedicata alla valorizzazione dei prodotti del territorio apuano in un’ottica strettamente legata al turismo, portando sul palcoscenico del Teatro dei Servi a Massa, i pastori e il loro stile di vita. Il primo dei tre appuntamenti autunnali, che il comune di Massa ha organizzato dal titolo “Una serata fuori dal gregge”, si terrà giovedì 21 ottobre alle ore 21 e sarà dedicato alla pastorizia: protagonista la pecora nera massese, ma anche la bianca della Garfagnana e altri tipi; verranno inoltre, illustrate le tecniche per la lavorazione di formaggi e ricotte. A dialogare con Fabrizio Diolaiuti, direttore artistico della manifestazione, ci saranno Elena Incerti, pastora dell’azienda Il Caprile formaggi di Nazzano a Carrara; Monica Ferrucci, pastora dell’azienda agricola al Carli di via di Valgiano a Capannori; Carolina Leonardi, pastora dell’azienda Le coppelle, Latteria Belato Nero di Serravezza; il pastore Filippo Mannini e Rolando Alberti, noto come poeta pastore, salito agli onori della cronaca per aver avuto il gregge decimato da un fulmine.

Vogliamo fare turismo con i nostri prodotti tipici – ha spiegato l’assessore Andrea Cellaestendendo il progetto a tutta la provincia. L’esperimento fatto con i quattro appuntamenti estivi ha riportato un grande successo di pubblico e per questo abbiamo pensato a tre incontri in autunno e poi, probabilmente, a una prosecuzione nel 2022”. L’assessore alla cultura del comune di Massa, Nadia Marnica, ha definito il progetto “un piccolo salotto in cui parlare delle cose di casa nostra con l’obiettivo di portarle fuori” e ha ricordato la collaborazione con il Touring club e con Radio Nostalgia che favoriranno una grande diffusione mediatica dell’evento. Così, invece,

Questo tipo di eventi favorisce la promozione anche di parti di territorio generalmente meno in vista – ha commentato l’assessore Paolo Balloni –. L’evidenza data al prodotto è fortemente connotata geograficamente e questo crea un grande connubio tra prodotto e località e rende il luogo identificabile attraverso il prodotto. L’idea è poi anche quella di legare i prodotti alle sagre e agli eventi dedicati sul territorio in modo da costituire un richiamo ancora più forte per il turismo”.

Fabrizio Diolaiuti ha dato alcune anticipazioni sugli incontri ricordando che il primo appuntamento sarà sulla pastorizia, il secondo giovedì 18 novembre con pane, olio e vino e l’ultimo, giovedì 16 dicembre, con torte e salumi: “Anche questa volta abbiamo portato sul palco personaggi né pubblici né famosi, ma persone che arrivano dal mondo dell’agricoltura. Voglio quindi sottolineare il coraggio dell’amministrazione che ha deciso di investire in questo bellissimo progetto di biodiversità e qualità. In questa serie di incontri d’autunno è entrato come sponsor il Touring club che ci darà ancor più visibilità. Dagli studi più recenti sull’andamento dei flussi turistici è emerso che i turisti stranieri che vengono in Italia sono attratti dal cibo allo stesso modo che dalle bellezze artistiche e in quest’ottica ci stiamo muovendo”.

Gli incontri saranno ripresi da Nicola Raffaetà, film maker, e mandati in diretta sul canale You Tube del comune di Massa, nella sezione Massa Picta, creata appositamente per la manifestazione. Raffaetà creerà, poi, dei video tratti dagli eventi che verranno diffusi sui social. La diretta degli incontri si potrà seguire anche su Radio Nostalgia.

L’ingresso è libero e saranno ammessi spettatori fino alla capienza massima del teatro, con ingresso in conformità alle normative anti-Covid.
Per prenotare occorre rivolgersi al Teatro dei Servi info@teatrodeiservi.it.

© Foto Vinicia Tesconi