• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Confimpresa Massa Carrara: nasce il nuovo settore “Trasporto e lapideo”

DiDiari Toscani

Ott 14, 2021

Nel rinnovo dei vertici dei rappresentanti delle varie categorie di Confimpresa Massa Carrara nasce anche l’esigenza di dare voce e forma ad altri settori che in questo particolare momento stanno pagando cara la crisi pandemica: nasce così il nuovo settore Trasporto e lapideo.

La scelta del rappresentante è ricaduta su Alessandro Nicoli è un giovane imprenditore, socio della Renella Marmi e delegato Uil trasporti, e le idee per rilanciare il settore non mancano: “Noi non facciamo estrazione di marmo, ma acquistiamo blocchi per lavorarli e produrre il lavoro finito: piastrelle, lastre, rivestimenti, pavimenti, secondo le richieste del cliente. Lavoriamo molto con l’estero ma con la pandemia abbiamo subito un pesante tracollo. Siamo stati fermi quasi due anni. Adesso il lavoro è in ripresa, ma i costi della materia prima sono aumentati, così come i costi della lavorazione; sono aumentate le tasse, soprattutto quelle doganali. Niente è più come prima ma siamo fiduciosi. Colgo l’occasione per ringraziare il socio Massimo Bascherini per la sua professionalità”. Il lavoro diminuisce e le tasse aumentano, ma bisogna ripartire: “Con il presidente di Confimpresa, Daniele Tarantino, vorremmo dare vita a un progetto che coinvolga gli operatori del settore per meglio capire insieme come affrontare il futuro. Abbiamo già alcune aziende iscritte ma è necessario allargarci per crescere e avere la possibilità di rapportarci anche con le istituzioni”.

Alessandro Nicoli è orgoglioso quando parla del suo lavoro: “Siamo impegnati nella realizzazione della copia del celebre portale del Biduino. A breve andremo a New York per osservare da vicino l’originale prima di procedere nella scelta dei marmi. Il progetto è del Touring club italiano, e ha l’obiettivo di creare il portale in marmo fedele all’originale per poi collocarlo sul sito originario, alla chiesa di San Leonardo al Frigido”. Non solo pavimenti e rivestimenti, ma anche arte a tutto tondo: il marmo apuano è anche questo.

Per informazioni su eventuali collaborazioni e consulenze telefonare al numero +39 346 31 78 615.