• Lun. Set 16th, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Conferenza dell’architetto Paolo Camaiora per le giornate d’autunno del Fai

DiDiari Toscani

Ott 14, 2021

Le date sono sabato 16 e domenica 17 ottobre e, come ogni anno, sono attesissime perché offrono la possibilità di conoscere e visitare alcuni degli infiniti luoghi di interesse artistico e culturale di cui è ricca l’Italia e che, normalmente, non sono aperti al pubblico.
Le giornate d’autunno del Fai, quest’anno, si svolgeranno in 300 città italiane e apriranno le porte di 600 luoghi mai visitati o quasi dal pubblico. Compresi fra questi, per celebrare il centenario della traslazione del Milite Ignoto, anche 42 luoghi del ministero della difesa, dello stato maggiore della difesa e delle forze armate.

Due giornate che la provincia di La Spezia ha dedicato interamente a strutture legate alla Difesa militare. Sabato 16 ottobre avrà come tema L’Aeronautica tra la gente: l’aeroporto di Cadimare e la borgata marinara, mentre domenica 17 si tratterà de Il Centro di consultazione Archivio Oto Melara e ci sarà la possibilità di visitare la base dell’aeronautica militare e l’archivio della Oto Melara.

Nell’ambito della visita alla base dell’aeronautica è prevista anche la conferenza dell’architetto carrarese Paolo Camaiora sull’architettura presente all’interno della base. Camaiora, che è anche un esperto di storia militare, ha realizzato il restauro di alcune parti della base di Cadimare e nel 2017 ha pubblicato un prezioso volume in cui ha ripercorso e documentato la storia dell’aeronautica militare e dell’aeroporto di Cadimare, intitolato “Ali sul Golfo” e edito dall’Associazione Culturale Circolo La Sprugola. Oltre che per la bellezza naturale del borgo di Cadimare e per il pregio notevole della struttura della base militare, il luogo è denso di storia. All’interno dell’aeroporto sarà possibile visitare lo studio di Italo Balbo e ripercorrere le tappe che portarono Filippo Tommaso Marinetti, affascinato dal progresso tecnologico raggiunto dai cantieri spezzini che ad inizio ‘900 avevano creato il primo idrovolante, a scrivere “Aeropoema del Golfo della Spezia” in cui parla di un volo sopra il golfo spezzino decollato dalla base di Cadimare, come spiega abilmente Camaiora nel suo libro. La visita a Cadimare in occasione delle giornate del Fai di autunno avrà nel programma anche un percorso all’interno dell’Istituto dell’ONFA, Opera Nazionale Figli degli Aviatori, intitolata a Umberto Maddalena che fu un grande aviatore italiano negli anni ’20 e ’30 e anche il primo che avvistò la Tenda Rossa di Umberto Nobile, precipitato sul polo Nord con il dirigibile Italia. Sarà possibile visitare anche i giardini, le sale con i velivoli storici dell’aeronautica italiana e la sala dedicata al Milite Ignoto.
Domenica 17 ottobre sarà invece possibile accedere all’archivio della Oto Melara che raccoglie immagini, filmati e disegni tecnici dal 1905 agli anni ’80.

Le giornate d’autunno del Fai a La Spezia sono state organizzate con il supporto del comune della Spezia, dell’aeronautica militare, del Gruppo Leonardo, dei carabinieri, della protezione civile, della compagnia di navigazione Battellieri del Golfo, dell’ATC e della Pro Loco di Cadimare.

Per prenotazioni: www.giornatefai.it.
Per informazioni telefonare la Fai Centrale: 02 46 76 151.