Tutto pronto per il nuovo anno di incontri e convegni culturali dell’associazione Dickens Fellowship di Carrara. Come di consueto, ormai da alcuni anni, è ottobre il mese in cui l’associazione culturale, tra le più attive ed effervescenti della città, lancia il programma con gli eventi per il nuovo anno.
Anima e motore della Dickens Fellowship è la presidente Marzia Dati che ha spiegato: “Anche quest’anno ampio spazio sarà dedicato alla letteratura inglese e dei paesi anglofoni con incontri monografici dedicati ai grandi poeti e scrittori del mondo anglosassone, workshop, conferenze e corsi di lingua inglese con insegnanti madrelingua,e ultimo ma non meno importante, l’approfondimento delle presenze inglesi in città, allo scopo di consolidare il ponte internazionale che unisce Carrara al mondo anglofono”.
L’apertura ufficiale della Dickens sarà domenica 10 ottobre alle ore 17.30 nella sede in piazza Alberica 2/A con la conferenza dedicata Joseph Conrad e al suo romanzo “L’Agente Segreto” (1907), ispirato dall’attentato di probabile matrice anarchica avvenuto a Greenwich Park a Londra nel 1894. Elena Belligi, socia della Dickens, introdurrà il romanzo, l’impianto narrativo i personaggi mentre Marzia Dati farà luce su alcuni aspetti del mondo slavo (Polonia e Russia) che emergono dalle pagine del romanzo e illustrerà come Conrad sia stato influenzato dalla scrittura dickensiana.
Spicca nel programma, per il mese di novembre un evento ancora in fase di organizzazione dedicato alla celebrazione del bicentenario della morte del poeta romantico John Keats (1795-1821), per il quale è previsto un ospite d’eccezione della Filiale carrarese: il curatore e direttore della Keats-Shelley House di Roma.
Per tutti gli eventi è richiesto il Green pass.
Per prenotazione dickensfellowshipcarrara@gmail.com