Nell’era del consumismo si tende a riparare sempre di meno e a sostituire apparecchi guasti con prodotti nuovi, anche per i costi. Viene a mancare così una figura importante come quella del riparatore. Queste e altre problematiche verranno affrontate da Luca Bonfigli, al quale è stato conferito l’incarico di rappresentante del settore elettronica nell’ambito del progetto di rinnovo dei vertici delle categorie da parte di Confimpresa Massa Carrara.
Luca Bonfigli ha iniziato a frequentare corsi di formazione nel settore dal 1996. Ha aperto Tecnovideo electronics, attività che si trova in via Massa Avenza, 2 a Marina di Massa dedicandosi alle riparazioni di elettronica di consumo (telefonia, audio, tv e impiantistica). Un settore un po’ complesso in quanto la figura del riparatore tende a venire meno perché è più facile acquistare apparecchi nuovi che ripararli.
“Ringrazio Confimpresa per questa opportunità – spiega Luca Bonfigli – e mi impegnerò a favorire una collaborazione tra le varie imprese di elettronica. Tra gli obiettivi vi è quello di creare un gruppo capace di rappresentare la categoria per avere un filo diretto con le istituzioni. I problemi nel nostro settore sono molteplici: abbiamo bisogno di supporto alle aziende, anche per formare nuovi tecnici abilitati e qualificati. Una delle problematiche che riscontra il settore è la difficoltà di smaltimento. Questi apparecchi dovrebbero essere facilmente smaltibili quando diventano Raee. Con i bonus in atto si stanno sostituendo tanti apparecchi e le aziende trovano difficoltà nello smaltimento. Abbiamo chiesto un incontro con l’assessore all’ambiente, Paolo Balloni, proprio per affrontare questa tematica”.
Confimpresa, come ha affermato il presidente Daniele Tarantino, sosterrà le piccole e medie aziende del settore nell’iter burocratico.