Il Covid non ha fermato l’interesse e la passione per conoscere e fare nuove esperienze. Il Museo delle Statue Stele del Castello del Piagnaro di Pontremoli ha registrato un nuovo record, se si considerano i grandi cambiamenti e le tante limitazioni che la pandemia ha imposto a ciascuno di noi.
Ben 10 mila 557 visitatori hanno voluto recarsi, dal 1 gennaio 2021 ad oggi, al museo dedicato a Cesare Ambrosi, da lui stesso fortemente pensato e voluto proprio con l’obiettivo di creare un luogo che potesse essere degna dimora di quel patrimonio unico e inimitabile che è il Popolo di Pietra della Lunigiana.
Il crescente consenso dimostrato dai visitatori, unito alla meraviglia che ciascuno di essi racconta di provare all’incontro con le tante statue là conservate, è il più significativo dono che può essere rivolto alla memoria del professor Ambrosi con gratitudine per aver contribuito, con tutti coloro che hanno voluto seguire la sua strada, ai reperti di una fase storica molto lontana, ma nondimeno ancora molto presente e influente.