Dopo la pausa forzata dello scorso anno, il borgo storico di Mulazzo ospiterà domenica 3 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18, la 38^ edizione di Bancarel’vino che vede protagonisti le produzioni vitivinicole autoctone della Lunigiana storica.
La manifestazione, sotto forma di concorso enologico, vedrà in gara vini bianchi, rossi e rosati delle seguenti categorie: DOC Colli di Luni, DOC Candia dei Colli Apuani, IGT Val di Magra, IGT Toscana, IGT Costa Toscana.
La giornata si aprirà con la degustazione dei vini in gara, proseguirà con un pranzo a base di prodotti del territorio e si concluderà con un workshop dedicato ai produttori e la premiazione: un’occasione per parlare di vini e confrontarsi con enologi, giornalisti e sommelier.
Inoltre nel borgo sarà allestita una mostra mercato: in esposizione prodotti tipici gastronomici, dal testarolo ai formaggi locali, e manufatti artistici, da bassorilievi in marmo a sculture in legno.
La giornata sarà arricchita con musiche e ballate dei cantori del Cantamaggio, show-cooking, e contest gastronomici: In gara la famosa torta d’erbi, piatto tipico lunigianese.
Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, la regione Toscana – assessorato all’agricoltura, fornisce il suo patrocinio alla manifestazione.
“Con entusiasmo annuncio questa nuova edizione del Bancarel’Vino dopo il silenzio dello scorso anno. Infatti il Premio doveva tornare a vivere – dichiara il sindaco del comune di Mulazzo, Claudio Novoa – in quanto è un fiore all’occhiello per le numerose aziende agricole dei comuni della Lunigiana, che hanno contribuito al miglioramento del paesaggio e allo sviluppo economico. L’iniziativa è finalizzata a promuovere e valorizzare tutte le eccellenze del nostro territorio: una vetrina importante per la Lunigiana storica”.
Causa previste condizioni meteo avverse, la manifestazione si svolgerà all’interno del palazzo comunale di Mulazzo in via della Liberazione, 10.
La manifestazione sarà posta in essere seguendo tutte le normative anti-Covid previste dal protocollo nazionale.
Per maggiori informazioni: ufficio segreteria Claudia 0187 439007 oppure Marzia e Alessandra 0187 439003.