• Ven. Nov 22nd, 2024

Diari Toscani

Giornale di cultura, viaggi, enogastronomia e società

Massa: la biblioteca civica Giampaoli riapre nel fine settimana

DiDiari Toscani

Set 29, 2021

Da sabato 2 ottobre la biblioteca civica Giampaoli di Massa in piazza Mercurio al civico 22, riapre, con tutti i servizi, nel fine settimana, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia. L’orario sarà il seguente: sabato dalle ore 8 alle ore 13 e domenica dalle ore 15 alle ore 19. L’orario settimanale dal lunedì al venerdì verrà esteso dalle ore 8 alle ore 19 come prima dell’emergenza.

In concomitanza alla ripresa dell’orario esteso, la biblioteca, di concerto con l’amministrazione, presenta un ricco calendario di iniziative per il periodo autunnale dal titolo Sfoglia l’Autunno.
L’edizione estiva degli eventi della nostra biblioteca “Biblioteca in Piazza” quest’anno ha avuto una grande partecipazione di pubblico. Per questo desideriamo accompagnare i nostri utenti e tutta la città anche nella stagione autunnale proponendo un primo ricco calendario” dichiara l’assessore alla cultura Nadia Marnica.

Sono previste presentazioni di libri, esposizioni artistiche, laboratori per bambini.

Si parte mercoledì 29 settembre ore 18 a Villa della Rinchiostra con la storia della Villa a cura dello storico dell’arte Silvano Soldano, nell’ambito della Biennale internazionale dell’Etruria; segue venerdì 1 ottobre alle ore 17.30 nella sala gotica della biblioteca la presentazione dell’ultimo numero della rivista “Le Apuane” a cura del Centro culturale apuano in cui si parlerà di Pietro Aprili e della scultura rinascimentale nel territorio Apuo-Versiliese e anche delle parate militari e dei ricoveri antiaerei a Massa tra il 1936 e il 1943. Venerdì 8 ottobre alle ore 17.30 in sala gotica sarà possibile assistere alla proiezione delle fotografie realizzate lungo la Via della Seta negli anni ’90 da David Bellatalla, docente di antropologia in Mongolia, nel suo grande viaggio, da cui poi è stato pubblicato il libro “Il grande viaggio: lungo le carovaniere della via della seta” di David Bellatalla e Stefano Rosati (Montura editing, 2020).

Riprendono anche i laboratori per bambini: sono previsti due incontri mensili di letture per bambini in età prescolare (0-6 anni) a cura dei volontari Nati Per Leggere, il sabato mattina, oltre a tante altre iniziative per i più piccoli la domenica pomeriggio.

Spazio anche con le esposizioni degli artisti locali Gino Dalle Luche e Anna Raffo. La prima sarà inaugurata venerdì 22 ottobre alle ore 17.30 con il titolo “Il colore crea emozioni”, la seconda sarà inaugurata venerdì 3 dicembre alle ore 15 con il titolo “Il mondo dei sogni”.

Un’esposizione fotografica quella di Federico Spediacci verrà inaugurata venerdì 19 novembre alle ore 15. Saranno esposte 12 foto ognuna delle quali dedicata a un diritto dell’infanzia, a cura di Bookcrossing Massa.

Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito del comune e nelle pagine social della Biblioteca (Facebook e Instagram), oltreché in biblioteca e all’URP.

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con associazioni culturali, artisti, scrittori e giornalisti locali.

Per tutte le iniziative i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione (email: biblioteca.civica@comune.massa.ms.it; tel. 0585 490543).
Per effetto del decreto legge 23 luglio 2021 n. 105, l’accesso alle iniziative sarà consentito solo a quanti sono in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green pass).

Le iniziative saranno trasmesse in diretta Facebook dalla pagina della biblioteca civica S. Giampaoli e saranno rese disponibili sul canale Youtube del comune di Massa.